The research outlined in the pa-per aims to define tools and protocols to guide the functional reactivation of a dis-used public complex into an educational hub, in line with the objectives of a regional programme for funding and activating urban and social regeneration actions. Within this framework, the reconsideration of large historic containers becomes an opportunity to enhance social and educa-tional services in the context. The research aims to define guidelines and program-matic, meta-design, and design directions for the integration of new functions and the consequent reactivation of the area, reintegrating it into the network of identity-based “common goods” of the city.

La ricerca oggetto del paper è mirata alla definizione di strumenti e protocolli per indirizzare la rifunzionalizzazione di un complesso pubblico dismesso come polo scolastico in linea con gli obiettivi di un programma regionale per il finanziamento e l’attivazione di azioni di rigenerazione urbana e sociale all’interno del quale il ripensamento di grandi “contenitori” storici diviene occasione per il potenziamento dei servizi sociali ed educativi del contesto di riferimento. Obiettivo della ricerca è la definizione di linee-guida e indirizzi programmatici, meta-progettuali e progettuali per l’inserimento di nuove funzionalità idonee e la conseguente riattivazione del comparto, reinserendolo nella rete dei “beni comuni” identitari della città.

Beni comuni, città, territori: processi per la riattivazione di patrimoni pubblici dismessi

Maria Pilar Vettori
2024-01-01

Abstract

The research outlined in the pa-per aims to define tools and protocols to guide the functional reactivation of a dis-used public complex into an educational hub, in line with the objectives of a regional programme for funding and activating urban and social regeneration actions. Within this framework, the reconsideration of large historic containers becomes an opportunity to enhance social and educa-tional services in the context. The research aims to define guidelines and program-matic, meta-design, and design directions for the integration of new functions and the consequent reactivation of the area, reintegrating it into the network of identity-based “common goods” of the city.
2024
La ricerca oggetto del paper è mirata alla definizione di strumenti e protocolli per indirizzare la rifunzionalizzazione di un complesso pubblico dismesso come polo scolastico in linea con gli obiettivi di un programma regionale per il finanziamento e l’attivazione di azioni di rigenerazione urbana e sociale all’interno del quale il ripensamento di grandi “contenitori” storici diviene occasione per il potenziamento dei servizi sociali ed educativi del contesto di riferimento. Obiettivo della ricerca è la definizione di linee-guida e indirizzi programmatici, meta-progettuali e progettuali per l’inserimento di nuove funzionalità idonee e la conseguente riattivazione del comparto, reinserendolo nella rete dei “beni comuni” identitari della città.
Disused heritage; Cultural assets; Social inclusion; Urban regeneration; Multi-actor processes.
Patrimonio dismesso; Beni culturali; Inclusione sociale; Rigenerazione urbana; Processi multi-attoriali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OP09054_201-210_25-15869-Vettori.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 2.74 MB
Formato Adobe PDF
2.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1277142
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact