Il capitolo affronta il tema della progettazione di identità di marca, concentrandosi sulla dimensione sistemica e l'estetica della variazione. Nel contesto mediatico contemporaneo, caratterizzato dalla permeabilità dei confini tra media e dalla crescente importanza delle piattaforme digitali, il Design della comunicazione deve adattarsi a contesti mutevoli, preservando coerenza e riconoscibilità. Il testo esplora la relazione tra identità e alterità visiva, evidenziando come la definizione di un brand dipenda dalla sua capacità di adattarsi alle interazioni sociali e tecnologiche. La riflessione si estende all'uso delle nuove tecnologie, che abilitano narrazioni interattive, creando un dialogo partecipativo con gli utenti, evidenziando quindi l'importanza di un approccio critico e autoriale da parte dei designer della comunicazione per governare nuove complessità di progetto.
Dimensione sistemica e multiverso. Per un’estetica della variazione
tolino
2024-01-01
Abstract
Il capitolo affronta il tema della progettazione di identità di marca, concentrandosi sulla dimensione sistemica e l'estetica della variazione. Nel contesto mediatico contemporaneo, caratterizzato dalla permeabilità dei confini tra media e dalla crescente importanza delle piattaforme digitali, il Design della comunicazione deve adattarsi a contesti mutevoli, preservando coerenza e riconoscibilità. Il testo esplora la relazione tra identità e alterità visiva, evidenziando come la definizione di un brand dipenda dalla sua capacità di adattarsi alle interazioni sociali e tecnologiche. La riflessione si estende all'uso delle nuove tecnologie, che abilitano narrazioni interattive, creando un dialogo partecipativo con gli utenti, evidenziando quindi l'importanza di un approccio critico e autoriale da parte dei designer della comunicazione per governare nuove complessità di progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DDC Franco Angeli OA.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Capitolo in formato digitale
:
Publisher’s version
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.