Il capitolo affronta il tema della progettazione di identità di marca, concentrandosi sulla dimensione sistemica e l'estetica della variazione. 
Nel contesto mediatico contemporaneo, caratterizzato dalla permeabilità dei confini tra media e dalla crescente importanza delle piattaforme digitali, il Design della comunicazione deve adattarsi a contesti mutevoli, preservando coerenza e riconoscibilità. Il testo esplora la relazione tra identità e alterità visiva, evidenziando come la definizione di un brand dipenda dalla sua capacità di adattarsi alle interazioni sociali e tecnologiche. La riflessione si estende all'uso delle nuove tecnologie, che abilitano narrazioni interattive, creando un dialogo partecipativo con gli utenti, evidenziando quindi l'importanza di un approccio critico e autoriale da parte dei designer della comunicazione per governare nuove complessità di progetto.

Dimensione sistemica e multiverso. Per un’estetica della variazione

tolino
2024-01-01

Abstract

Il capitolo affronta il tema della progettazione di identità di marca, concentrandosi sulla dimensione sistemica e l'estetica della variazione. 
Nel contesto mediatico contemporaneo, caratterizzato dalla permeabilità dei confini tra media e dalla crescente importanza delle piattaforme digitali, il Design della comunicazione deve adattarsi a contesti mutevoli, preservando coerenza e riconoscibilità. Il testo esplora la relazione tra identità e alterità visiva, evidenziando come la definizione di un brand dipenda dalla sua capacità di adattarsi alle interazioni sociali e tecnologiche. La riflessione si estende all'uso delle nuove tecnologie, che abilitano narrazioni interattive, creando un dialogo partecipativo con gli utenti, evidenziando quindi l'importanza di un approccio critico e autoriale da parte dei designer della comunicazione per governare nuove complessità di progetto.
2024
Design della comunicazione. Un ritratto disciplinare: studi e traiettorie
9788835167013
Design della comunicazione, Identità di marca, brand storytelling, variable brand identity
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