Affidamento di incarico per la progettazione definitiva per la riqualificazione del Lungomare Vespucci a San Cataldo. La spiaggia urbana: progetto che vede il ridisegno pedonale del lungomare lavorando su una serie di temi: l'accessibilità alla spiaggia per rafforzare le relazioni tra arenile e spazio pubblico con la creazione di una spiaggia urbana e servizi minimi alla balneazione (docce e servizi igienici); l'eliminazione di asfalto e dislivelli e riduzione delle sezioni viarie a vantaggio della pedociclabilità; il ridisegno del lungomare si pone come opera di difesa dello spazio pubblico eliminando barriere rigide e instaurando un nuovo rapporto anche visuale tra mare e lo spazio retrostante, fino all'ostello e alla pineta, e guardando alla riserva Le Cesine situata nel comune di Vernole. L'intervento include il recupero dell'edificio dismesso dell'Ostello del Sole come elemento volano per il rilancio dell'attrattività turistica e culturale del luogo e il potenziamento dei servizi. Qui il progetto punta a rigenerare l'edificio e a valorizzare la pineta in cui è collocato come spazio pubblico verde aperto al lungomare.
"STRATEGIA INTEGRATA DI SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE" (SISUS) IN ATTUAZIONE DELL'ASSE PRIORITARIO XII "SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE", AZIONE 12.1 "RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE" DEL POR FESR-FSE 2014- 2020.PROGETTAZIONE DEFINITIVA RELATIVO ALL'INTERVENTO: "SPIAGGIA URBANA DEL LUNGOMARE A. VESPUCCI DI S. CATALDO E OSTELLO DELLA GIOVENTU - PROGETTO DEFINITIVO DI RIGENERAZIONE PAESAGGISTICA" - CUP: G83D2 l 003 280002-CI G: 8949872404.
Nifosi' C.
2021-01-01
Abstract
Affidamento di incarico per la progettazione definitiva per la riqualificazione del Lungomare Vespucci a San Cataldo. La spiaggia urbana: progetto che vede il ridisegno pedonale del lungomare lavorando su una serie di temi: l'accessibilità alla spiaggia per rafforzare le relazioni tra arenile e spazio pubblico con la creazione di una spiaggia urbana e servizi minimi alla balneazione (docce e servizi igienici); l'eliminazione di asfalto e dislivelli e riduzione delle sezioni viarie a vantaggio della pedociclabilità; il ridisegno del lungomare si pone come opera di difesa dello spazio pubblico eliminando barriere rigide e instaurando un nuovo rapporto anche visuale tra mare e lo spazio retrostante, fino all'ostello e alla pineta, e guardando alla riserva Le Cesine situata nel comune di Vernole. L'intervento include il recupero dell'edificio dismesso dell'Ostello del Sole come elemento volano per il rilancio dell'attrattività turistica e culturale del luogo e il potenziamento dei servizi. Qui il progetto punta a rigenerare l'edificio e a valorizzare la pineta in cui è collocato come spazio pubblico verde aperto al lungomare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Conferenza_AISRE_2022_FULL_NIFOSI.pdf
accesso aperto
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.