“Non si può non comunicare” è il primo assioma relativo alla comunicazione umana enunciato da Watzlawick, Beavin e Jackson (1971): qualsiasi interazione umana è una forma di comunicazione che è portatrice di significato per gli altri. Se non è possibile non comunicare, “non si può non tradurre”; in altre parole, la traduzione è dappertutto ed è particolarmente evidente all’interno dei processi comunicativi, come sostiene George Steiner la traduzione è formalmente e praticamente implicita in ogni atto e nella comunicazione, nell’emissione e nella ricezione di ogni singolo atto di significazione, sia nel più ampio senso semiotico, sia negli scambi più specificatamente verbali. Capire significa decifrare. (Steiner 2004: 12) A sostegno di questa tesi, Piotr Blumczynski (2017: 4) afferma che i fenomeni traduttivi sono onnipresenti (ubiquitous) e si collocano in uno spazio labirintico di discipline umanistiche senza confini, tra queste (aggiungiamo noi) il design della comunicazione (Baule e Caratti 2016).
La dimensione traduttiva come registro progettuale. Discipline in divenire
E. Caratti
2024-01-01
Abstract
“Non si può non comunicare” è il primo assioma relativo alla comunicazione umana enunciato da Watzlawick, Beavin e Jackson (1971): qualsiasi interazione umana è una forma di comunicazione che è portatrice di significato per gli altri. Se non è possibile non comunicare, “non si può non tradurre”; in altre parole, la traduzione è dappertutto ed è particolarmente evidente all’interno dei processi comunicativi, come sostiene George Steiner la traduzione è formalmente e praticamente implicita in ogni atto e nella comunicazione, nell’emissione e nella ricezione di ogni singolo atto di significazione, sia nel più ampio senso semiotico, sia negli scambi più specificatamente verbali. Capire significa decifrare. (Steiner 2004: 12) A sostegno di questa tesi, Piotr Blumczynski (2017: 4) afferma che i fenomeni traduttivi sono onnipresenti (ubiquitous) e si collocano in uno spazio labirintico di discipline umanistiche senza confini, tra queste (aggiungiamo noi) il design della comunicazione (Baule e Caratti 2016).| File | Dimensione | Formato | |
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