Questo contributo mostra un percorso di ricerca-azione-formazione realizzato da un gruppo transdisciplinare, che ha affinato, nello scorrere del tempo e nella partecipazione a nuovi progetti con differenti realtà scolastiche, lo sviluppo di: un’attenzione maggiore nei confronti degli spazi esterni, i cortili, l’attivazione di pratiche di formazione, la realizzazione di documentazioni maggiormente condivise e monitorate, il mantenimento di un continuo dialogo trasformativo per un periodo sempre più lungo, in cui la voce di tutti gli attori è tenuta sempre in considerazione.

Cominciare dalla scuole e dai loro cortili

Dessi';M. Fianchini
2024-01-01

Abstract

Questo contributo mostra un percorso di ricerca-azione-formazione realizzato da un gruppo transdisciplinare, che ha affinato, nello scorrere del tempo e nella partecipazione a nuovi progetti con differenti realtà scolastiche, lo sviluppo di: un’attenzione maggiore nei confronti degli spazi esterni, i cortili, l’attivazione di pratiche di formazione, la realizzazione di documentazioni maggiormente condivise e monitorate, il mantenimento di un continuo dialogo trasformativo per un periodo sempre più lungo, in cui la voce di tutti gli attori è tenuta sempre in considerazione.
2024
Costuire relazioni. O sul pensiero ecologico
9791280549433
cortili scolastici, outdoor learning, progettazione partecipata
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cominciare dalle scuole e dai loro cortili.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 10.21 MB
Formato Adobe PDF
10.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1267827
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact