Il Salvator Mundi attribuito a Leonardo è oggetto di una nuova analisi iconografica che lo connette al tema della Trinità, come dimostrerebbero gli echi nella pittura piemontese e lombarda. Ne viene anche riconfermata la parziale autografia date le oltre trenta copie esistenti, l'alta qualità di alcuni dettagli e nonostante lo stato di conservazione e i numerosi restauri subiti.

Il Salvator Mundi saudita: novità sulla sua fortuna iconografica e una riconsiderazione

Marani, P.
2024-01-01

Abstract

Il Salvator Mundi attribuito a Leonardo è oggetto di una nuova analisi iconografica che lo connette al tema della Trinità, come dimostrerebbero gli echi nella pittura piemontese e lombarda. Ne viene anche riconfermata la parziale autografia date le oltre trenta copie esistenti, l'alta qualità di alcuni dettagli e nonostante lo stato di conservazione e i numerosi restauri subiti.
2024
Giunti
9788809926790
Leonardo, Pittura, Iconografia, Salvator Mundi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lettura Vinciana 62 PDFdefinitivo testo.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Testo
: Publisher’s version
Dimensione 184.02 kB
Formato Adobe PDF
184.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Lettura Vinciana PDFdefinitivo immagini.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Immagini
: Publisher’s version
Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Lettura Vinciana 62 PDFcopertina definitivo.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Copertina
: Publisher’s version
Dimensione 74.9 kB
Formato Adobe PDF
74.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1267279
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact