Il Salvator Mundi attribuito a Leonardo è oggetto di una nuova analisi iconografica che lo connette al tema della Trinità, come dimostrerebbero gli echi nella pittura piemontese e lombarda. Ne viene anche riconfermata la parziale autografia date le oltre trenta copie esistenti, l'alta qualità di alcuni dettagli e nonostante lo stato di conservazione e i numerosi restauri subiti.
Il Salvator Mundi saudita: novità sulla sua fortuna iconografica e una riconsiderazione
Marani, P.
2024-01-01
Abstract
Il Salvator Mundi attribuito a Leonardo è oggetto di una nuova analisi iconografica che lo connette al tema della Trinità, come dimostrerebbero gli echi nella pittura piemontese e lombarda. Ne viene anche riconfermata la parziale autografia date le oltre trenta copie esistenti, l'alta qualità di alcuni dettagli e nonostante lo stato di conservazione e i numerosi restauri subiti.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lettura Vinciana 62 PDFdefinitivo testo.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Testo
:
Publisher’s version
Dimensione
184.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
184.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Lettura Vinciana PDFdefinitivo immagini.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Immagini
:
Publisher’s version
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Lettura Vinciana 62 PDFcopertina definitivo.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Copertina
:
Publisher’s version
Dimensione
74.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
74.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.