Negli anni Trenta le traiettorie della cultura progettuale, del tempo libero e del concetto di massa si intrecciano ripetutamente perimetrando un campo operativo e dialettico a cui si rivolgono da diverse prospettive politici, industriali, scienziati sociali, architetti e pianificatori. La cosiddetta quarta funzione assume allora una inedita rilevanza come componente irrinunciabile di un ciclo in cui la forza lavoro si rigenera. Il caso francese è particolarmente interessante nella cornice europea e le riviste di architettura consentono di mappare il dibattito. Attraverso lo spoglio sistematico de “L’Architecture d’Aujourd’hui”, si delinearà un quadro sintetico dove emergono i protagonisti, le concentrazioni geografiche e le evoluzioni tipologiche connesse all’affermazione di nuove pratiche collettive.
Paradises for the Masses in "L'Architecture d'Aujourd'hui" in the 1930s
F. Deambrosis;C. Franco
2024-01-01
Abstract
Negli anni Trenta le traiettorie della cultura progettuale, del tempo libero e del concetto di massa si intrecciano ripetutamente perimetrando un campo operativo e dialettico a cui si rivolgono da diverse prospettive politici, industriali, scienziati sociali, architetti e pianificatori. La cosiddetta quarta funzione assume allora una inedita rilevanza come componente irrinunciabile di un ciclo in cui la forza lavoro si rigenera. Il caso francese è particolarmente interessante nella cornice europea e le riviste di architettura consentono di mappare il dibattito. Attraverso lo spoglio sistematico de “L’Architecture d’Aujourd’hui”, si delinearà un quadro sintetico dove emergono i protagonisti, le concentrazioni geografiche e le evoluzioni tipologiche connesse all’affermazione di nuove pratiche collettive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_Vesper no. 10_Progetto Eden _ Eden Project_web_Franco_Deambrosis.pdf
embargo fino al 31/12/2026
:
Publisher’s version
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.