"Spazio pubblico: vitalità e innovazione" è il primo di sei volumi di “Cities”, progetto a cura del Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana di Confcommercio - Imprese per l'Italia. Il progetto - che assume la città come “laboratorio del cambiamento” per migliorare i centri urbani e sostenere le economie di prossimità - si configura come una piattaforma di conoscenza multidisciplinare intorno a tematiche rilevanti (spazio pubblico, inclusione, mobilità sostenibile, turismo urbano, transizione, urban data) che intersecano in maniera crescente le economie urbane e il mondo delle imprese. Il volume "Spazio pubblico: vitalità e innovazione" affronta il tema del rapporto tra spazio pubblico e attività economiche e commerciali, da prospettive differenti e a partire da alcune esperienze sviluppate dall’Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza e da Ascom Parma Confcommercio-Imprese per l’Italia. Si articola in tre parti. La prima è una ricognizione intorno alla natura e al ruolo dello spazio pubblico urbano e del suo progetto, anche alla luce di quanto accade a livello internazionale in alcune città come Barcellona, Parigi, New York, Londra. La seconda contiene una descrizione critica di alcuni casi di trasformazione dello spazio pubblico che hanno coinvolto a vario titolo operatori economici e commerciali nelle città di Milano e Parma. Infine, sono discussi ambiti, approcci e strumenti di lavoro con i quali gli operatori economici e le associazioni di categoria possono avere un ruolo attivo in un rapporto di mutua influenza tra attività commerciali e lo spazio pubblico, declinata in due direzioni complementari che osservano: a) il modo in cui il progetto di spazio pubblico influenza l’attività commerciale e, b) il modo in cui le trasformazioni commerciali influenzano la natura, il carattere e la vivibilità dello spazio pubblico.

Spazio pubblico: vitalità e innovazione

A. Bruzzese
2024-01-01

Abstract

"Spazio pubblico: vitalità e innovazione" è il primo di sei volumi di “Cities”, progetto a cura del Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana di Confcommercio - Imprese per l'Italia. Il progetto - che assume la città come “laboratorio del cambiamento” per migliorare i centri urbani e sostenere le economie di prossimità - si configura come una piattaforma di conoscenza multidisciplinare intorno a tematiche rilevanti (spazio pubblico, inclusione, mobilità sostenibile, turismo urbano, transizione, urban data) che intersecano in maniera crescente le economie urbane e il mondo delle imprese. Il volume "Spazio pubblico: vitalità e innovazione" affronta il tema del rapporto tra spazio pubblico e attività economiche e commerciali, da prospettive differenti e a partire da alcune esperienze sviluppate dall’Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza e da Ascom Parma Confcommercio-Imprese per l’Italia. Si articola in tre parti. La prima è una ricognizione intorno alla natura e al ruolo dello spazio pubblico urbano e del suo progetto, anche alla luce di quanto accade a livello internazionale in alcune città come Barcellona, Parigi, New York, Londra. La seconda contiene una descrizione critica di alcuni casi di trasformazione dello spazio pubblico che hanno coinvolto a vario titolo operatori economici e commerciali nelle città di Milano e Parma. Infine, sono discussi ambiti, approcci e strumenti di lavoro con i quali gli operatori economici e le associazioni di categoria possono avere un ruolo attivo in un rapporto di mutua influenza tra attività commerciali e lo spazio pubblico, declinata in due direzioni complementari che osservano: a) il modo in cui il progetto di spazio pubblico influenza l’attività commerciale e, b) il modo in cui le trasformazioni commerciali influenzano la natura, il carattere e la vivibilità dello spazio pubblico.
2024
Confcommercio - Imprese per l'Italia
978-88-94929-14-0
spazio pubblico, commercio, economia urbana, città
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vademecum Cities 01 - Spazio pubblico.pdf

Accesso riservato

Dimensione 8.1 MB
Formato Adobe PDF
8.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1266182
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact