Progetto per gli Scali Farini e San Cristoforo di Milano risultato vincitore di un concorso internazionale in due fasi. Il progetto, elaborato da un folto gruppo interdisciplinare, è stato guidato da OMA e Laboratorio Permanente di cui Nicola Russi e co-fondatore. Questa straordinaria occasione di intervento ha consentito di interpretare la fase di sviluppo del progetto non solo come occasione professionale ma come vero e proprio strumento di ricerca e investigazione sulle forme urbane del contemporaneo. Il team multidisciplinare si è interrogato sulle alternative e sulle eredità del modello di città del ventesimo secolo a partire dalle variazioni climatiche, sociali ed economiche a cui sono sottoposti i territori urbani contemporanei. Il progetto è stato presentato in numerose occasioni pubbliche e accademiche ed stato pubblicato su libri, riviste cartacee web nazionali e internazionali.
“Agenti Climatici” progetto elaborato nell'ambito del concorso di progettazione urbana per le riqualificazioni degli scali Farini e San Cristoforo a Milano. 1° classificato
Nicola Russi;ippolito pestellini laparelli;Ezio Micelli
2019-01-01
Abstract
Progetto per gli Scali Farini e San Cristoforo di Milano risultato vincitore di un concorso internazionale in due fasi. Il progetto, elaborato da un folto gruppo interdisciplinare, è stato guidato da OMA e Laboratorio Permanente di cui Nicola Russi e co-fondatore. Questa straordinaria occasione di intervento ha consentito di interpretare la fase di sviluppo del progetto non solo come occasione professionale ma come vero e proprio strumento di ricerca e investigazione sulle forme urbane del contemporaneo. Il team multidisciplinare si è interrogato sulle alternative e sulle eredità del modello di città del ventesimo secolo a partire dalle variazioni climatiche, sociali ed economiche a cui sono sottoposti i territori urbani contemporanei. Il progetto è stato presentato in numerose occasioni pubbliche e accademiche ed stato pubblicato su libri, riviste cartacee web nazionali e internazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.