Il tema della gratuità del trasporto pubblico è nuovamente al centro del dibattito, con contributi che tuttavia solo in pochi casi appaiono basati su metodi di valutazione rigorosi. In questo contributo vengono presentati i risultati di alcune simulazioni, condotte con il modello di traffico i-TraM, che stimano gli effetti di un possibile annullamento delle tariffe del trasporto pubblico locale e di quello ferroviario regionale in tutta Italia. L’effetto stimato non è omogeneo. L’effetto appare più intenso al crescere delle distanze percorse, con incrementi minimi sulle autolinee urbane e massimi sui treni regionali veloci. L’aumento della domanda si concentra, in particolare, sugli spostamenti di medio raggio verso i principali centri urbani del Nord e, in parte, del Centro. In altri termini, la gratuità tende a favorire i contesti dove l’offerta è già competitiva, ponendo evidenti problemi di costi e di capacità del sistema; mentre determina effetti sostanzialmente nulli dove l’offerta è scarsa o inefficace.

Una stima degli effetti di uno scenario di trasporto pubblico locale gratuito in Italia

Beria P
2023-01-01

Abstract

Il tema della gratuità del trasporto pubblico è nuovamente al centro del dibattito, con contributi che tuttavia solo in pochi casi appaiono basati su metodi di valutazione rigorosi. In questo contributo vengono presentati i risultati di alcune simulazioni, condotte con il modello di traffico i-TraM, che stimano gli effetti di un possibile annullamento delle tariffe del trasporto pubblico locale e di quello ferroviario regionale in tutta Italia. L’effetto stimato non è omogeneo. L’effetto appare più intenso al crescere delle distanze percorse, con incrementi minimi sulle autolinee urbane e massimi sui treni regionali veloci. L’aumento della domanda si concentra, in particolare, sugli spostamenti di medio raggio verso i principali centri urbani del Nord e, in parte, del Centro. In altri termini, la gratuità tende a favorire i contesti dove l’offerta è già competitiva, ponendo evidenti problemi di costi e di capacità del sistema; mentre determina effetti sostanzialmente nulli dove l’offerta è scarsa o inefficace.
2023
trasporto pubblico locale; tariffe; gratuità; modello a 4 stadi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
REPoT 23-1-05 - Debernardi Filippini Ferrara Beria - Stima effetti trasporto pubblico locale gratuito in Italia.pdf

accesso aperto

Descrizione: published paper
: Publisher’s version
Dimensione 451.98 kB
Formato Adobe PDF
451.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1262605
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact