Il tema della gratuità del trasporto pubblico è nuovamente al centro del dibattito, con contributi che tuttavia solo in pochi casi appaiono basati su metodi di valutazione rigorosi. In questo contributo vengono presentati i risultati di alcune simulazioni, condotte con il modello di traffico i-TraM, che stimano gli effetti di un possibile annullamento delle tariffe del trasporto pubblico locale e di quello ferroviario regionale in tutta Italia. L’effetto stimato non è omogeneo. L’effetto appare più intenso al crescere delle distanze percorse, con incrementi minimi sulle autolinee urbane e massimi sui treni regionali veloci. L’aumento della domanda si concentra, in particolare, sugli spostamenti di medio raggio verso i principali centri urbani del Nord e, in parte, del Centro. In altri termini, la gratuità tende a favorire i contesti dove l’offerta è già competitiva, ponendo evidenti problemi di costi e di capacità del sistema; mentre determina effetti sostanzialmente nulli dove l’offerta è scarsa o inefficace.
Una stima degli effetti di uno scenario di trasporto pubblico locale gratuito in Italia
Beria P
2023-01-01
Abstract
Il tema della gratuità del trasporto pubblico è nuovamente al centro del dibattito, con contributi che tuttavia solo in pochi casi appaiono basati su metodi di valutazione rigorosi. In questo contributo vengono presentati i risultati di alcune simulazioni, condotte con il modello di traffico i-TraM, che stimano gli effetti di un possibile annullamento delle tariffe del trasporto pubblico locale e di quello ferroviario regionale in tutta Italia. L’effetto stimato non è omogeneo. L’effetto appare più intenso al crescere delle distanze percorse, con incrementi minimi sulle autolinee urbane e massimi sui treni regionali veloci. L’aumento della domanda si concentra, in particolare, sugli spostamenti di medio raggio verso i principali centri urbani del Nord e, in parte, del Centro. In altri termini, la gratuità tende a favorire i contesti dove l’offerta è già competitiva, ponendo evidenti problemi di costi e di capacità del sistema; mentre determina effetti sostanzialmente nulli dove l’offerta è scarsa o inefficace.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
REPoT 23-1-05 - Debernardi Filippini Ferrara Beria - Stima effetti trasporto pubblico locale gratuito in Italia.pdf
accesso aperto
Descrizione: published paper
:
Publisher’s version
Dimensione
451.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
451.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.