L’ipotesi da cui si sviluppa questo saggio è che, tra le possibili strategie per raccontare l’insieme delle esperienze, la cultura, la formazione, la capacità fattiva di un singolo o di un gruppo, quella che si fonda sull’esperienza diretta delle cose da lui o lei realizzate e intenzionalmente raccolte in spazi praticabili, disponibili ad accogliere i gesti e la vita la vita di un possibile fruitore, abbia una chiarezza e una capacità effettiva particolari. Più che riferirsi all’identità del singolo, il saggio vuole indagare le modalità di trasmissione dell’identità di gruppi complessi, coesi attorno a valori condivisi, come quelli nazionali. L’indagine prende corpo nella lettura e nella interpretazione di un caso studio, gli spazi per la vendita realizzati da architetti italiani per aziende italiane su suolo americano nel decennio successivo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, che nella sua complessità consente di mettere in discussione non solo un modo, il disegno e la realizzazione di spazi significanti, ma anche un significato, quello di identità, sospesa in questo specifico tra quella nazionale e quella aziendale.

Lost in Translation / Found in Traslation. Il progetto degli spazi commerciali e il racconto dell ’identità italiana

M. Averna
2023-01-01

Abstract

L’ipotesi da cui si sviluppa questo saggio è che, tra le possibili strategie per raccontare l’insieme delle esperienze, la cultura, la formazione, la capacità fattiva di un singolo o di un gruppo, quella che si fonda sull’esperienza diretta delle cose da lui o lei realizzate e intenzionalmente raccolte in spazi praticabili, disponibili ad accogliere i gesti e la vita la vita di un possibile fruitore, abbia una chiarezza e una capacità effettiva particolari. Più che riferirsi all’identità del singolo, il saggio vuole indagare le modalità di trasmissione dell’identità di gruppi complessi, coesi attorno a valori condivisi, come quelli nazionali. L’indagine prende corpo nella lettura e nella interpretazione di un caso studio, gli spazi per la vendita realizzati da architetti italiani per aziende italiane su suolo americano nel decennio successivo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, che nella sua complessità consente di mettere in discussione non solo un modo, il disegno e la realizzazione di spazi significanti, ma anche un significato, quello di identità, sospesa in questo specifico tra quella nazionale e quella aziendale.
2023
Un oceano di stile. Produzione e consumo di Made in Italy negli Stati Uniti del dopoguerra
9788857598550
transatlantic transfers, olivetti, architettura degli interni, allestimenti commerciali
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