Il testo vuole indagare i percorsi di costruzione dell’identità nazionale e le caratteristiche del transfer tra Italia e Stati Uniti, in un’ottica transnazionale e transdisciplinare. I contributi qui raccolti sono finalizzati ad ampliare le conoscenze sulla consistenza e sul ruolo della presenza degli interni, del design e della moda, dell’architettura e dell’urbanistica italiana nella cultura specialistica e popolare degli Stati Uniti a partire dalla Seconda guerra mondiale. Si indaga come essi siano stati presenti e influenti nel contesto americano, mappando luoghi e circostanze dello scambio (viaggi, mostre, conferenze, pubblicazioni), identificando i principali attori del processo e le loro attività e verificandone il ruolo nell’evoluzione di un immaginario condiviso che ha plasmato l’estetica e il gusto americano.
"American Vogue", 1949, Milan, Design Renaissance. Ernesto N. Rogers, Irving Penn e la profezia del "New domestic landscape" italiano
Giampiero Bosoni
2023-01-01
Abstract
Il testo vuole indagare i percorsi di costruzione dell’identità nazionale e le caratteristiche del transfer tra Italia e Stati Uniti, in un’ottica transnazionale e transdisciplinare. I contributi qui raccolti sono finalizzati ad ampliare le conoscenze sulla consistenza e sul ruolo della presenza degli interni, del design e della moda, dell’architettura e dell’urbanistica italiana nella cultura specialistica e popolare degli Stati Uniti a partire dalla Seconda guerra mondiale. Si indaga come essi siano stati presenti e influenti nel contesto americano, mappando luoghi e circostanze dello scambio (viaggi, mostre, conferenze, pubblicazioni), identificando i principali attori del processo e le loro attività e verificandone il ruolo nell’evoluzione di un immaginario condiviso che ha plasmato l’estetica e il gusto americano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tt-averna-italian-presence-post-war-america.pdf
accesso aperto
:
Publisher’s version
Dimensione
7.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
BOSONI - “American VOGUE”, 1949. Milan, design Renaissance. Ernesto N. Rogers, Irving Penn e la profezia del “new domestic landscape” italiano.pdf
accesso aperto
:
Publisher’s version
Dimensione
522.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
522.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.