In questo capitolo vengono introdotte pratiche per mantenere aperto e trasparente la pratica della visualizzazione e più in generale del visual storytelling. La visualizzazione è infatti un “contenitore di informazioni” molto potente, che prima ancora di comunicare delle informazioni dà impressione di oggettività, rigore, precisione. Se questa caratteristica lo rende utile per promuovere informazioni sociali o scientifiche, al tempo stesso lo rende uno strumento utile per una comunicazione opaca. Le visualizzazioni rischiano infatti di diventare scatole nere, in cui non c’è altro modo per il lettore che fidarsi della buona fede e del buon metodo dell’autore. Dopo il boom che la visualizzazione ha conosciuto nel decennio precedente, è ora il momento di a !rontarne la progettazione in modo più maturo e responsabile. La discussione su come tenere aperte e trasparenti delle pratiche di design non sono certo nuove, ma ancora poco applicate all’ambito della progettazione di visual storytelling. Nel capitolo, dopo una prima parte di introduzione teorica, viene presentato come caso studio il progetto “A Field Guide to Fake News and Other Information Disorders” in cui la visualizzazione non ha come scopo principale quello di fornire nozioni quanto di raccontare come è stata fatta una analisi o inchiesta, così da rendere la visualizzazione uno strumento processuale, che apre e stimola nuove azioni da parte del lettore. Molto spesso si pensa che il Visual Storytelling è qualcosa che viene usato solo da sketchnoters, artisti e comunque per uso personale o di intrattenimento. Niente di più sbagliato! Il Visual Storytelling è certamente importante a livello personale ma è anche uno strumento estremamente potente per lavoro, a scuola e in tutti quegli ambiti in cui vogliamo coinvolgere i nostri lettori, o spettatori, nella storia in modo emozionale e empatico. Pensa alle tue presentazioni, proposte di lavoro/business, lezioni che tieni, sono tutte delle storie, non trovi? Tu stai raccontando ai tuoi Clienti/Studenti/Amici/Colleghi cosa sta succedendo e che alla fine andrà tutto bene, giusto? I Visuals sono la chiave per comunicare in modo efficace e positivo e sarei molto felice di condividere con te il modo migliore di utilizzarli per raccontare storie.

Open Visual Storytelling

M. Mauri;M. d. l. a. Briones
2023-01-01

Abstract

In questo capitolo vengono introdotte pratiche per mantenere aperto e trasparente la pratica della visualizzazione e più in generale del visual storytelling. La visualizzazione è infatti un “contenitore di informazioni” molto potente, che prima ancora di comunicare delle informazioni dà impressione di oggettività, rigore, precisione. Se questa caratteristica lo rende utile per promuovere informazioni sociali o scientifiche, al tempo stesso lo rende uno strumento utile per una comunicazione opaca. Le visualizzazioni rischiano infatti di diventare scatole nere, in cui non c’è altro modo per il lettore che fidarsi della buona fede e del buon metodo dell’autore. Dopo il boom che la visualizzazione ha conosciuto nel decennio precedente, è ora il momento di a !rontarne la progettazione in modo più maturo e responsabile. La discussione su come tenere aperte e trasparenti delle pratiche di design non sono certo nuove, ma ancora poco applicate all’ambito della progettazione di visual storytelling. Nel capitolo, dopo una prima parte di introduzione teorica, viene presentato come caso studio il progetto “A Field Guide to Fake News and Other Information Disorders” in cui la visualizzazione non ha come scopo principale quello di fornire nozioni quanto di raccontare come è stata fatta una analisi o inchiesta, così da rendere la visualizzazione uno strumento processuale, che apre e stimola nuove azioni da parte del lettore. Molto spesso si pensa che il Visual Storytelling è qualcosa che viene usato solo da sketchnoters, artisti e comunque per uso personale o di intrattenimento. Niente di più sbagliato! Il Visual Storytelling è certamente importante a livello personale ma è anche uno strumento estremamente potente per lavoro, a scuola e in tutti quegli ambiti in cui vogliamo coinvolgere i nostri lettori, o spettatori, nella storia in modo emozionale e empatico. Pensa alle tue presentazioni, proposte di lavoro/business, lezioni che tieni, sono tutte delle storie, non trovi? Tu stai raccontando ai tuoi Clienti/Studenti/Amici/Colleghi cosa sta succedendo e che alla fine andrà tutto bene, giusto? I Visuals sono la chiave per comunicare in modo efficace e positivo e sarei molto felice di condividere con te il modo migliore di utilizzarli per raccontare storie.
2023
Visual Storytelling 14 punti di vista
9788832080841
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