Il saggio esprime una riflessione intorno agli atti iconici che ostacolano, con il proprio messaggio, il percorso verso una società paritaria, così come ribadito e portato all’attenzione degli Stati membri dell’Unione Europea, dalla Risoluzione del 2008 e da quella successiva del 2018. Vengono trattati temi che esprimono lo Zeitgeist, lo spirito del tempo, e in particolare la comunicazione gender-sensitive che non indica unicamente una tendenza culturale della nostra epoca ma corrisponde a un bisogno, ossia alla necessità di colmare una distanza che si è creata tra la rappresentazione della donna nella sfera mediatica e la sua realtà nei molteplici aspetti che la caratterizzano.
Che genere di Design. Per un design della comunicazione gender-sensitive
Valeria Bucchetti
2023-01-01
Abstract
Il saggio esprime una riflessione intorno agli atti iconici che ostacolano, con il proprio messaggio, il percorso verso una società paritaria, così come ribadito e portato all’attenzione degli Stati membri dell’Unione Europea, dalla Risoluzione del 2008 e da quella successiva del 2018. Vengono trattati temi che esprimono lo Zeitgeist, lo spirito del tempo, e in particolare la comunicazione gender-sensitive che non indica unicamente una tendenza culturale della nostra epoca ma corrisponde a un bisogno, ossia alla necessità di colmare una distanza che si è creata tra la rappresentazione della donna nella sfera mediatica e la sua realtà nei molteplici aspetti che la caratterizzano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
vb_ADI.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
5.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.