The collaboration between architect Roberto Menghi and the Pirelli company has brought about famous Italian design objects that have been investigated both in the pages of this magazine and elsewhere. Parallel to the industrial design pieces, Menghi has designed numerous stand projects, especially for commercial occasions and trade fairs. Many of these set-ups can be considered unpublished if we exclude the concise publications of the time, especially in the “Cronache” section of the magazine Pirelli and a more recent doctoral publication with a stringent anthological cut. Therefore, this essay’s research topic is Roberto Menghi’s intense activity as a designer in the field of trade fair exhibi-tions for the communication of Pirelli’s industrial culture. After a brief introduction to the figure of Roberto Menghi, an analysis of his industrial design projects for Pirelli will be carried out, to illustrate some key elements of Menghi’s design practice. Then, the study of exhibition stands for trade fairs from the early 1950s to the early 1970s will be illustrated. This contribution intends to analyse these projects to narrate the installations as part of a more complex and vast strategy of communicating the values of the Pirelli company. For the writing of this text reference was made to unpublished material in the Fondo Menghi held by the Centro Studi e Archivio della Comu-nicazione, Università di Parma (CSAC), to material from the Fondazione Pirelli, to the magazine Pirelli. Rivista di informazione e tecnica, as well as the most recent publications on Roberto Menghi and Pirelli.

La collaborazione tra l’architetto Roberto Menghi e l’azienda Pirelli ha deter-minato la realizzazione di celebri oggetti del design italiano ai quali sono state dedicate indagini sia sulle pagine di questa rivista che in altre circostanze di ricerca. Parallelamente ai pezzi dell’industrial design Menghi ha progettato numerosi allestimenti, soprattutto per occasioni commerciali e fieristiche. Mol-ti di questi allestimenti possono essere considerati inediti se si escludono le sintetiche pubblicazioni dell’epoca, soprattutto nella sezione “Cronache” della rivista Pirelli, e una più recente pubblicazione dottorale con uno stringente taglio antologico. Il tema di ricerca di questo saggio è quindi, in tale contesto, l’intensa attività di Roberto Menghi come progettista nel campo delle esposi-zioni fieristiche per la comunicazione della cultura industriale Pirelli. Dopo una breve introduzione sulla figura di Roberto Menghi si procederà ad un’analisi dei suoi progetti di industrial design per Pirelli, con lo scopo di illustra-re alcuni elementi chiave della pratica progettuale di Menghi; quindi, si illustrerà lo studio degli allestimenti per occasioni fieristiche dai primi anni Cinquanta fino ai primi anni Settanta. Questo contributo intende analizzare tali progetti con lo scopo di narrare gli allestimenti come parte di una più complessa e vasta stra-tegia di comunicazione dei valori dell’impresa Pirelli. Per la scrittura di questo testo si è fatto riferimento al materiale inedito presso il Fondo Menghi custodito dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università di Parma (CSAC), al materiale della Fondazione Pirelli, alla rivista Pirelli. Rivista di informazione e tecnica, nonché alle più recenti pubblicazioni su Roberto Menghi e Pirelli.

L’exhibit design di Roberto Menghi per l’industria Pirelli (1950-1977). Alla ricerca di un metodo per esporre e comunicare la cultura industriale

Antonio Aiello
2022-01-01

Abstract

The collaboration between architect Roberto Menghi and the Pirelli company has brought about famous Italian design objects that have been investigated both in the pages of this magazine and elsewhere. Parallel to the industrial design pieces, Menghi has designed numerous stand projects, especially for commercial occasions and trade fairs. Many of these set-ups can be considered unpublished if we exclude the concise publications of the time, especially in the “Cronache” section of the magazine Pirelli and a more recent doctoral publication with a stringent anthological cut. Therefore, this essay’s research topic is Roberto Menghi’s intense activity as a designer in the field of trade fair exhibi-tions for the communication of Pirelli’s industrial culture. After a brief introduction to the figure of Roberto Menghi, an analysis of his industrial design projects for Pirelli will be carried out, to illustrate some key elements of Menghi’s design practice. Then, the study of exhibition stands for trade fairs from the early 1950s to the early 1970s will be illustrated. This contribution intends to analyse these projects to narrate the installations as part of a more complex and vast strategy of communicating the values of the Pirelli company. For the writing of this text reference was made to unpublished material in the Fondo Menghi held by the Centro Studi e Archivio della Comu-nicazione, Università di Parma (CSAC), to material from the Fondazione Pirelli, to the magazine Pirelli. Rivista di informazione e tecnica, as well as the most recent publications on Roberto Menghi and Pirelli.
2022
La collaborazione tra l’architetto Roberto Menghi e l’azienda Pirelli ha deter-minato la realizzazione di celebri oggetti del design italiano ai quali sono state dedicate indagini sia sulle pagine di questa rivista che in altre circostanze di ricerca. Parallelamente ai pezzi dell’industrial design Menghi ha progettato numerosi allestimenti, soprattutto per occasioni commerciali e fieristiche. Mol-ti di questi allestimenti possono essere considerati inediti se si escludono le sintetiche pubblicazioni dell’epoca, soprattutto nella sezione “Cronache” della rivista Pirelli, e una più recente pubblicazione dottorale con uno stringente taglio antologico. Il tema di ricerca di questo saggio è quindi, in tale contesto, l’intensa attività di Roberto Menghi come progettista nel campo delle esposi-zioni fieristiche per la comunicazione della cultura industriale Pirelli. Dopo una breve introduzione sulla figura di Roberto Menghi si procederà ad un’analisi dei suoi progetti di industrial design per Pirelli, con lo scopo di illustra-re alcuni elementi chiave della pratica progettuale di Menghi; quindi, si illustrerà lo studio degli allestimenti per occasioni fieristiche dai primi anni Cinquanta fino ai primi anni Settanta. Questo contributo intende analizzare tali progetti con lo scopo di narrare gli allestimenti come parte di una più complessa e vasta stra-tegia di comunicazione dei valori dell’impresa Pirelli. Per la scrittura di questo testo si è fatto riferimento al materiale inedito presso il Fondo Menghi custodito dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università di Parma (CSAC), al materiale della Fondazione Pirelli, alla rivista Pirelli. Rivista di informazione e tecnica, nonché alle più recenti pubblicazioni su Roberto Menghi e Pirelli.
Pirelli, Roberto Menghi, Exhibit design, Corporate culture, Foam rubber, History of Italian Design
Roberto Menghi, Pirelli, Storia del Design Italiano, Cultura d'impresa, Gommapiuma, Exhibit Design,
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
248-Article Text-767-2-10-20231002.pdf

accesso aperto

Descrizione: L’exhibit design di Roberto Menghi per l’industria Pirelli (1950-1977) Alla ricerca di un metodo per esporre e comunicare la cultura industriale
: Publisher’s version
Dimensione 3.82 MB
Formato Adobe PDF
3.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1259031
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact