Fashion and cultural heritage constitute the expression of an artistic genius that is transmitted over time through the explication of symbolic and formal values. The construction of a dialogue between these two identities has generated different exchanging aesthetic codes thanks to the common reference to a language focused on the communication of beauty. While on the one hand the maisons find, in the heritage reference, the definition of an identity linked to the manifestations of great beauty on the territory, on the other hand the intervention of brands provides the economic resources necessary for conservation and management operations. Among the institutional forms of this exchange, patronage plays a fundamental role; the fashion brand intervenes financially in restoration or enhancement projects, often celebrating them in situ through events with a strong media impact, aimed at building a relationship between the values of the maison and those of the heritage. In recent decades, large fashion shows have been designed as events of utmost exaltation of beauty, in which the union between fashion and heritage is sealed by highly scenographic, but also ephemeral and totally reversible set-ups. Large installations made of catwalks, lights, architectural reconstructions or natural scenery, together with sound and image technologies, constitute the medium code that allows the union between heritage and the performances of models and artists. Each show is site specific and creative directors, set designers, architects and superintendents share their visions and ideas. The pursued goal is the maximum enhancement of each of the involved parties, through the creation of a scenario in which fashion and cultural heritage collaborate through the ephemeral project for the realization of events of great beauty.

Moda e patrimonio culturale costituiscono l’espressione di un genio artistico che si trasmette nel tempo attraverso l’esplicitazione di valori simbolici e formali. La costruzione di un dialogo tra queste due identità ha dato vita, nel corso del tempo, a diverse modalità di scambio di codici estetici grazie al comune riferimento a un linguaggio incentrato sulla comunicazione della bellezza. Se da un lato le maison trovano nel riferimento al patrimonio la definizione di un’identità legata alle manifestazioni della grande bellezza sul territorio, dall’altro l’intervento dei brand fornisce le risorse economiche necessarie per operazioni di conservazione e gestione dei luoghi. Tra le forme di esplicitazione di tale scambio, il mecenatismo gioca un ruolo fondamentale; il brand di moda interviene finanziariamente in progetti di restauro o valorizzazione dei luoghi, anche celebrandoli in situ attraverso eventi di forte impatto mediatico che hanno l’obiettivo di costruire una relazione tra i valori della maison e quelli del patrimonio. Negli ultimi decenni sono stati progettati grandi fashion show come eventi di massima esaltazione della bellezza, in cui il connubio tra moda e patrimonio è suggellato da allestimenti fortemente scenografici, ma anche effimeri e totalmente reversibili. Grandi installazioni fatte di passerelle, luci, ricostruzioni architettoniche o scenari naturali, insieme alle tecnologie del suono e dell’immagine, costituiscono il codice mediale che permette l’unione tra il patrimonio e le performance di modelli e artisti. Ogni show è site specific e direttori creativi, scenografi, progettisti e soprintendenze condividono le proprie visioni e idee. L’obiettivo perseguito è la massima valorizzazione di ciascuna delle parti coinvolte, attraverso la creazione di uno scenario in cui moda e patrimonio culturale collaborano attraverso il progetto dell’effimero per la realizzazione di eventi di grande bellezza, dei luoghi e del costume.

Moda e Patrimonio. Fashion show per la valorizzazione di una reciproca bellezza.

Allegretti G.;Diatta A. L.;Ghirardini S.
2022-01-01

Abstract

Fashion and cultural heritage constitute the expression of an artistic genius that is transmitted over time through the explication of symbolic and formal values. The construction of a dialogue between these two identities has generated different exchanging aesthetic codes thanks to the common reference to a language focused on the communication of beauty. While on the one hand the maisons find, in the heritage reference, the definition of an identity linked to the manifestations of great beauty on the territory, on the other hand the intervention of brands provides the economic resources necessary for conservation and management operations. Among the institutional forms of this exchange, patronage plays a fundamental role; the fashion brand intervenes financially in restoration or enhancement projects, often celebrating them in situ through events with a strong media impact, aimed at building a relationship between the values of the maison and those of the heritage. In recent decades, large fashion shows have been designed as events of utmost exaltation of beauty, in which the union between fashion and heritage is sealed by highly scenographic, but also ephemeral and totally reversible set-ups. Large installations made of catwalks, lights, architectural reconstructions or natural scenery, together with sound and image technologies, constitute the medium code that allows the union between heritage and the performances of models and artists. Each show is site specific and creative directors, set designers, architects and superintendents share their visions and ideas. The pursued goal is the maximum enhancement of each of the involved parties, through the creation of a scenario in which fashion and cultural heritage collaborate through the ephemeral project for the realization of events of great beauty.
2022
AND
Moda e patrimonio culturale costituiscono l’espressione di un genio artistico che si trasmette nel tempo attraverso l’esplicitazione di valori simbolici e formali. La costruzione di un dialogo tra queste due identità ha dato vita, nel corso del tempo, a diverse modalità di scambio di codici estetici grazie al comune riferimento a un linguaggio incentrato sulla comunicazione della bellezza. Se da un lato le maison trovano nel riferimento al patrimonio la definizione di un’identità legata alle manifestazioni della grande bellezza sul territorio, dall’altro l’intervento dei brand fornisce le risorse economiche necessarie per operazioni di conservazione e gestione dei luoghi. Tra le forme di esplicitazione di tale scambio, il mecenatismo gioca un ruolo fondamentale; il brand di moda interviene finanziariamente in progetti di restauro o valorizzazione dei luoghi, anche celebrandoli in situ attraverso eventi di forte impatto mediatico che hanno l’obiettivo di costruire una relazione tra i valori della maison e quelli del patrimonio. Negli ultimi decenni sono stati progettati grandi fashion show come eventi di massima esaltazione della bellezza, in cui il connubio tra moda e patrimonio è suggellato da allestimenti fortemente scenografici, ma anche effimeri e totalmente reversibili. Grandi installazioni fatte di passerelle, luci, ricostruzioni architettoniche o scenari naturali, insieme alle tecnologie del suono e dell’immagine, costituiscono il codice mediale che permette l’unione tra il patrimonio e le performance di modelli e artisti. Ogni show è site specific e direttori creativi, scenografi, progettisti e soprintendenze condividono le proprie visioni e idee. L’obiettivo perseguito è la massima valorizzazione di ciascuna delle parti coinvolte, attraverso la creazione di uno scenario in cui moda e patrimonio culturale collaborano attraverso il progetto dell’effimero per la realizzazione di eventi di grande bellezza, dei luoghi e del costume.
fashion, cultural heritage, fashion show, exhibit design, scenography
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AND 42 - Territori Moda_Moda e Patrimonio_Allegretti Diatta Ghirardini.pdf

accesso aperto

Dimensione 668.37 kB
Formato Adobe PDF
668.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1255900
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact