The advent of metaverse has opened up new possibilities for the creation of immersive and interactive experiences for users in both museum and fashion contexts. However, the adoption of this tool requires a careful evaluation of its technical, cultural and social implications. This paper explores the relationship between the metaverse, fashion and museum exhibits, highlighting the opportunities offered by the technology and examining the technical implications of virtual exhibit design, including interaction tools, as well as the challenges the designer faces in creating immersive and engaging experiences for visitors. The metaverse also sets a challenge for designers free to express themselves in a context free of physical, spatial and economic limitations. Through concrete examples of museum settings and fashion in the metaverse, a total redefinition of the relationship between real and virtual is finally observed.

L'avvento del metaverso ha aperto nuove possibilità per la creazione di esperienze immersive e interattive per i visitatori, sia nel contesto museale che in quello della moda. Tuttavia, l'adozione di questo strumento richiede una valutazione attenta delle sue implicazioni tecniche, culturali e sociali. Il presente articolo esplora il rapporto tra il metaverso, gli allestimenti museali e gli allestimenti per la moda, evidenziando le opportunità offerte dalla tecnologia ed esaminando le implicazioni tecniche dell'allestimento virtuale, tra cui gli strumenti d’interazione, nonché le sfide che il progettista deve affrontare nella creazione di esperienze immersive e credibili per i visitatori. Il metaverso si pone come una sfida anche per i progettisti liberi di esprimersi in un contesto privo di limitazioni fisiche, spaziali ed economiche. Attraverso esempi concreti di allestimenti museali e di moda nel metaverso, si osserva infine una totale ridefinizione del rapporto tra reale e virtuale.

Allestire nel metaverso. Progettazione di scenografie per musei e moda nel digitale.

Diatta, Amath Luca
2023-01-01

Abstract

The advent of metaverse has opened up new possibilities for the creation of immersive and interactive experiences for users in both museum and fashion contexts. However, the adoption of this tool requires a careful evaluation of its technical, cultural and social implications. This paper explores the relationship between the metaverse, fashion and museum exhibits, highlighting the opportunities offered by the technology and examining the technical implications of virtual exhibit design, including interaction tools, as well as the challenges the designer faces in creating immersive and engaging experiences for visitors. The metaverse also sets a challenge for designers free to express themselves in a context free of physical, spatial and economic limitations. Through concrete examples of museum settings and fashion in the metaverse, a total redefinition of the relationship between real and virtual is finally observed.
2023
QUADERNI DI 4A
978-88-99013-14-1
L'avvento del metaverso ha aperto nuove possibilità per la creazione di esperienze immersive e interattive per i visitatori, sia nel contesto museale che in quello della moda. Tuttavia, l'adozione di questo strumento richiede una valutazione attenta delle sue implicazioni tecniche, culturali e sociali. Il presente articolo esplora il rapporto tra il metaverso, gli allestimenti museali e gli allestimenti per la moda, evidenziando le opportunità offerte dalla tecnologia ed esaminando le implicazioni tecniche dell'allestimento virtuale, tra cui gli strumenti d’interazione, nonché le sfide che il progettista deve affrontare nella creazione di esperienze immersive e credibili per i visitatori. Il metaverso si pone come una sfida anche per i progettisti liberi di esprimersi in un contesto privo di limitazioni fisiche, spaziali ed economiche. Attraverso esempi concreti di allestimenti museali e di moda nel metaverso, si osserva infine una totale ridefinizione del rapporto tra reale e virtuale.
Metaverse, design, set design, museums, fashion
Metaverso, progettazione, allestimenti, musei, moda
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1255898
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