The form of architectural space can bring its own contribution to teaching methodologies and does not constitute a neutral background but is itself the bearer of its own interpretative autonomy, where art becomes the basis for education. In such a few lines, this is an arduous task, and one that can perhaps only be achieved by listing and briefly describing some potential references, which may indicate trajectories that could clarify the dual relationship between the physical space of teaching and the idea of architecture as developed through a cultural project that a school of architecture necessarily can and must adopt.

La forma dello spazio architettonico è capace di portare un proprio contributo alle metodologie didattiche e non costituisce uno sfondo neutrale ma è essa stessa portatrice di una propria autonomia interpretativa, dove l’arte diventa base per l’educazione. Compito arduo da argomentare compiutamente in così poche battute, piuttosto è utile richiamare alcuni riferimenti che possono indicare traiettorie in grado di chiarire quella duplice relazione tra lo spazio fisico dell’insegnamento e l’idea di architettura maturata per mezzo di un progetto culturale che una scuola di architettura può e deve, necessariamente, avere.

Idea di architettura. Spazio della didattica / Idea of Architecture. The Educational Space

T. Brighenti
2023-01-01

Abstract

The form of architectural space can bring its own contribution to teaching methodologies and does not constitute a neutral background but is itself the bearer of its own interpretative autonomy, where art becomes the basis for education. In such a few lines, this is an arduous task, and one that can perhaps only be achieved by listing and briefly describing some potential references, which may indicate trajectories that could clarify the dual relationship between the physical space of teaching and the idea of architecture as developed through a cultural project that a school of architecture necessarily can and must adopt.
2023
W.A.VE. 2022. WORKSHOP ARCHITETTURA VENEZIA. VENICE FUTURE CAMPUS
979-12-5953-047-9
La forma dello spazio architettonico è capace di portare un proprio contributo alle metodologie didattiche e non costituisce uno sfondo neutrale ma è essa stessa portatrice di una propria autonomia interpretativa, dove l’arte diventa base per l’educazione. Compito arduo da argomentare compiutamente in così poche battute, piuttosto è utile richiamare alcuni riferimenti che possono indicare traiettorie in grado di chiarire quella duplice relazione tra lo spazio fisico dell’insegnamento e l’idea di architettura maturata per mezzo di un progetto culturale che una scuola di architettura può e deve, necessariamente, avere.
Scuole, Didattica, Architettura, Pedagogia, Spazio, Idea
Schools, Education, Architecture, Pedagogy, Space, Idea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
WAVe22_PUBB_00.4_Brighenti.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 737.08 kB
Formato Adobe PDF
737.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1254817
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact