Parlare di scuole significa confrontarsi con una pluralità di spazi che vanno dall’aula, all’edificio scolastico - con le sue attrezzature laboratoriali, culturali e sportive -, agli spazi aperti di pertinenza, agli spazi urbani di prossimità entro cui la scuola sorge, in uno stretto legame reciproco che tiene insieme scuola e territorio. Gli avvisi pubblici recentemente pubblicati, a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, non solo si presentano come settoriali e poco dialoganti nel definire interventi per i differenti spazi di cui è fatta la scuola (le mense, le palestre, ecc.), ma prestano un’attenzione limitata alla varietà di situazioni territoriali in cui i progetti di intervento sulle scuole possono essere collocati.

Scuole, una questione urbana

C. Renzoni;P. Savoldi
2022-01-01

Abstract

Parlare di scuole significa confrontarsi con una pluralità di spazi che vanno dall’aula, all’edificio scolastico - con le sue attrezzature laboratoriali, culturali e sportive -, agli spazi aperti di pertinenza, agli spazi urbani di prossimità entro cui la scuola sorge, in uno stretto legame reciproco che tiene insieme scuola e territorio. Gli avvisi pubblici recentemente pubblicati, a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, non solo si presentano come settoriali e poco dialoganti nel definire interventi per i differenti spazi di cui è fatta la scuola (le mense, le palestre, ecc.), ma prestano un’attenzione limitata alla varietà di situazioni territoriali in cui i progetti di intervento sulle scuole possono essere collocati.
2022
Spazio alla scuola. Un contributo interdisciplinare per la nuova edilizia scolastica
978-88-31942-19-5
scuole, città, PNRR
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
spazio-alla-scuola155x24.pdf

Accesso riservato

Dimensione 4.47 MB
Formato Adobe PDF
4.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1238123
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact