Parlare di scuole significa confrontarsi con una pluralità di spazi che vanno dall’aula, all’edificio scolastico - con le sue attrezzature laboratoriali, culturali e sportive -, agli spazi aperti di pertinenza, agli spazi urbani di prossimità entro cui la scuola sorge, in uno stretto legame reciproco che tiene insieme scuola e territorio. Gli avvisi pubblici recentemente pubblicati, a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, non solo si presentano come settoriali e poco dialoganti nel definire interventi per i differenti spazi di cui è fatta la scuola (le mense, le palestre, ecc.), ma prestano un’attenzione limitata alla varietà di situazioni territoriali in cui i progetti di intervento sulle scuole possono essere collocati.
Scuole, una questione urbana
C. Renzoni;P. Savoldi
2022-01-01
Abstract
Parlare di scuole significa confrontarsi con una pluralità di spazi che vanno dall’aula, all’edificio scolastico - con le sue attrezzature laboratoriali, culturali e sportive -, agli spazi aperti di pertinenza, agli spazi urbani di prossimità entro cui la scuola sorge, in uno stretto legame reciproco che tiene insieme scuola e territorio. Gli avvisi pubblici recentemente pubblicati, a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, non solo si presentano come settoriali e poco dialoganti nel definire interventi per i differenti spazi di cui è fatta la scuola (le mense, le palestre, ecc.), ma prestano un’attenzione limitata alla varietà di situazioni territoriali in cui i progetti di intervento sulle scuole possono essere collocati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
spazio-alla-scuola155x24.pdf
Accesso riservato
Dimensione
4.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.