Seawater is the most aggressive natural environment to carbon steel, the most used metallic material for marine structures (platforms, sealines, bridges, etc.). The reason why seawater is very aggressive are related to oxygen availability, wave motion, high electrical conductivity, and corrosion products porous and not protective. The offshore structures are protected by means of cathodic protection in the immersed zones, and high-performance coatings in tidal, splash or atmospheric zones. In the paper corrosion phenomena in marine environment are briefly introduced, with special attention to carbon steel behavior and a brief outline for stainless steel, copper and its alloys. After the cathodic protection technique is analysed in detail, and in this part the contribution given by prof. Pietro Pedeferri during years ’80 will be recalled. Paintings and coatings will be treated in a paper that will appear in a following number of the journal.

L’acqua di mare è l’ambiente naturale più aggressivo per l’acciaio al carbonio, il materiale metallico più utilizzato per le strutture marine (piattaforme, tubazioni, pontili, porti, etc.) Le ragioni che rendono l’acqua di mare particolarmente aggressiva sono la disponibilità di ossigeno, il moto ondoso, l’elevata conducibilità elettrica, e la formazione di prodotti di corrosione porosi e non protettivi. Le strutture marine sono protette dalla corrosione mediante protezione catodica nelle zone immerse, e rivestimenti ad alte prestazioni nella zona delle maree o atmosferica. Nell’articolo si introducono brevemente i fenomeni di corrosione marina, con una maggiore attenzione al comportamento dell’acciaio al carbonio e un breve cenno per gli acciai inossidabili, il rame e le sue leghe. In seguito si analizza in maggiore dettaglio la tecnica della protezione catodica, e nell’ambito di questo argomento sarà ricordato il contributo che il prof. Pietro Pedeferri ha dato negli anni ’80. I rivestimenti e le pitture saranno trattati in un articolo che apparirà in un numero successivo.

Corrosione e protezione delle strutture offshore Offshore structures: corrosion and protection

fabio bolzoni;andrea brenna;marco ormellese
2021-01-01

Abstract

Seawater is the most aggressive natural environment to carbon steel, the most used metallic material for marine structures (platforms, sealines, bridges, etc.). The reason why seawater is very aggressive are related to oxygen availability, wave motion, high electrical conductivity, and corrosion products porous and not protective. The offshore structures are protected by means of cathodic protection in the immersed zones, and high-performance coatings in tidal, splash or atmospheric zones. In the paper corrosion phenomena in marine environment are briefly introduced, with special attention to carbon steel behavior and a brief outline for stainless steel, copper and its alloys. After the cathodic protection technique is analysed in detail, and in this part the contribution given by prof. Pietro Pedeferri during years ’80 will be recalled. Paintings and coatings will be treated in a paper that will appear in a following number of the journal.
2021
L’acqua di mare è l’ambiente naturale più aggressivo per l’acciaio al carbonio, il materiale metallico più utilizzato per le strutture marine (piattaforme, tubazioni, pontili, porti, etc.) Le ragioni che rendono l’acqua di mare particolarmente aggressiva sono la disponibilità di ossigeno, il moto ondoso, l’elevata conducibilità elettrica, e la formazione di prodotti di corrosione porosi e non protettivi. Le strutture marine sono protette dalla corrosione mediante protezione catodica nelle zone immerse, e rivestimenti ad alte prestazioni nella zona delle maree o atmosferica. Nell’articolo si introducono brevemente i fenomeni di corrosione marina, con una maggiore attenzione al comportamento dell’acciaio al carbonio e un breve cenno per gli acciai inossidabili, il rame e le sue leghe. In seguito si analizza in maggiore dettaglio la tecnica della protezione catodica, e nell’ambito di questo argomento sarà ricordato il contributo che il prof. Pietro Pedeferri ha dato negli anni ’80. I rivestimenti e le pitture saranno trattati in un articolo che apparirà in un numero successivo.
corrosion
carbon steel
marine corrosion
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