Il contributo riflette su alcuni importanti quartieri pubblici di Milano, in particolare mettendo in luce come possano costituire una buona "palestra" per la formazione di giovani architetti. Tre gli aspetti su cui si concentra la riflessione: l'eredità di questi quartieri da inquadrare intrecciando giudizi critici, intenzioni originarie, evoluzioni nel tempo e significati attuali; il loro ruolo nella città, con particolare riguardo al mutamento delle condizioni di perifericità e alla rilevanza delle attrezzature collettive; il contributo dello spazio aperto alle varie scale (territoriale e di prossimità) in relazione a nuove tematizzazioni e possibili trattamenti progettuali.

Per un esercizio di immaginazione consapevole. I quartieri milanesi come “palestra” didattica

Chiara Merlini;Claudia Parenti;Cristina Renzoni
2022-01-01

Abstract

Il contributo riflette su alcuni importanti quartieri pubblici di Milano, in particolare mettendo in luce come possano costituire una buona "palestra" per la formazione di giovani architetti. Tre gli aspetti su cui si concentra la riflessione: l'eredità di questi quartieri da inquadrare intrecciando giudizi critici, intenzioni originarie, evoluzioni nel tempo e significati attuali; il loro ruolo nella città, con particolare riguardo al mutamento delle condizioni di perifericità e alla rilevanza delle attrezzature collettive; il contributo dello spazio aperto alle varie scale (territoriale e di prossimità) in relazione a nuove tematizzazioni e possibili trattamenti progettuali.
2022
Storie di quartieri pubblici. Progetti e sperimentazioni per valorizzare l’abitare
9788857585307
quartiere, didattica del progetto, attrezzature collettive, spazio aperto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022 Storie di quartieri_Mimesis.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 4.09 MB
Formato Adobe PDF
4.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1234698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact