L'ingresso di ogni scuola è un luogo ad altissimo potenziale: è infatti qui che i bambini, futuri cittadini, sperimentano i loro primi momenti di autonomia. Attraverso l'utilizzo della fotografia e del disegno sulla fotografia è possibile, per un bambino, un adulto, un qualsiasi cittadino, appropriarsi dello spazio della piazza scolastica. E' infatti attraverso queste due azioni (rappresentazioni) fisiche, in modo particolare attraverso il gesto della mano che disegna, che è possibile (ri)conoscere uno spazio quotidiano, anche da riprogettare.
Fotografare e disegnare una piazza scolastica
A. Evangelisti
2022-01-01
Abstract
L'ingresso di ogni scuola è un luogo ad altissimo potenziale: è infatti qui che i bambini, futuri cittadini, sperimentano i loro primi momenti di autonomia. Attraverso l'utilizzo della fotografia e del disegno sulla fotografia è possibile, per un bambino, un adulto, un qualsiasi cittadino, appropriarsi dello spazio della piazza scolastica. E' infatti attraverso queste due azioni (rappresentazioni) fisiche, in modo particolare attraverso il gesto della mano che disegna, che è possibile (ri)conoscere uno spazio quotidiano, anche da riprogettare.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corraini, Piazze scolastiche_FOTOGRAFIA E DISEGNO.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
19.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
19.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Corraini, Piazze scolastiche_INDICE.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
740.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
740.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Corraini, Piazze scolastiche_COPERTINA e RETRO.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
1.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.