L'ingresso di ogni scuola è un luogo ad altissimo potenziale: è infatti qui che i bambini, futuri cittadini, sperimentano i loro primi momenti di autonomia. Attraverso l'utilizzo della fotografia e del disegno sulla fotografia è possibile, per un bambino, un adulto, un qualsiasi cittadino, appropriarsi dello spazio della piazza scolastica. E' infatti attraverso queste due azioni (rappresentazioni) fisiche, in modo particolare attraverso il gesto della mano che disegna, che è possibile (ri)conoscere uno spazio quotidiano, anche da riprogettare.

Fotografare e disegnare una piazza scolastica

A. Evangelisti
2022-01-01

Abstract

L'ingresso di ogni scuola è un luogo ad altissimo potenziale: è infatti qui che i bambini, futuri cittadini, sperimentano i loro primi momenti di autonomia. Attraverso l'utilizzo della fotografia e del disegno sulla fotografia è possibile, per un bambino, un adulto, un qualsiasi cittadino, appropriarsi dello spazio della piazza scolastica. E' infatti attraverso queste due azioni (rappresentazioni) fisiche, in modo particolare attraverso il gesto della mano che disegna, che è possibile (ri)conoscere uno spazio quotidiano, anche da riprogettare.
2022
Piazze scolastiche. Reinventare il dialogo tra scuola e città
9791254930144
Piazze scolastiche, spazio pubblico, rigenerazione urbana, spazi di apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corraini, Piazze scolastiche_FOTOGRAFIA E DISEGNO.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 19.26 MB
Formato Adobe PDF
19.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Corraini, Piazze scolastiche_INDICE.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 740.7 kB
Formato Adobe PDF
740.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Corraini, Piazze scolastiche_COPERTINA e RETRO.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1234507
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact