Cycle logistics is the transport and delivery of freight operated by couriers riding special pedal vehicles (cargo-bikes). Today it is one of the most effective forms of sustainable urban logistics and can contribute to reducing the negative externalities generated by motorized traffic, especially in cities’ central areas. The effectiveness of this type of service is highlighted and shared by a plurality of studies and projects. Still, it is less easy to define the conditions that favor a substantial modal transition of urban logistics towards pedal vehicles. In Italy, as in many other European and non-European contexts, cycle logistics is mainly operated by small companies of bike couriers: local and ‘niche’ businesses. This paper proposes a reflection on the possible future development of cycle logistics in our cities, starting by recognizing the peculiarities of the bike courier’s figure and analyzing the pilot project “Zero Emission Goods Transportation” currently underway in Milan.

La ciclo-logistica, cioè i servizi di trasporto e consegna di beni e merci operati da corrieri alla guida di speciali mezzi a pedali (cargo-bike), costituisce oggi una delle forme più interessanti della logistica urbana sostenibile e può contribuire alla riduzione delle esternalità negative generate dal traffico motorizzato nelle aree centrali delle città. Se l’efficacia di questo tipo di servizi è ormai attestata e condivisa da una pluralità di studi e ricerche, meno agevole è definire le condizioni utili a una sostanziale transizione modale della logistica urbana verso forme di trasporto attuate con mezzi a pedali. La ciclo-logistica, in Italia, così come in molti altri contesti europei ed extraeuropei, è per lo più operata da compagnie di corrieri in bicicletta di piccole dimensioni: realtà imprenditoriali locali e ‘di nicchia’. Questo contributo propone una riflessione sul possibile sviluppo futuro della ciclo-logistica, nelle nostre città, a partire dal riconoscimento delle peculiarità della figura del corriere in bicicletta e attraverso l’analisi del progetto pilota “Zero Emission Goods Transportation” attualmente in corso a Milano.

La ciclo-logistica come risorsa per la sostenibilità futura delle aree urbane: potenzialità e limiti.

P. Bozzuto
2022-01-01

Abstract

Cycle logistics is the transport and delivery of freight operated by couriers riding special pedal vehicles (cargo-bikes). Today it is one of the most effective forms of sustainable urban logistics and can contribute to reducing the negative externalities generated by motorized traffic, especially in cities’ central areas. The effectiveness of this type of service is highlighted and shared by a plurality of studies and projects. Still, it is less easy to define the conditions that favor a substantial modal transition of urban logistics towards pedal vehicles. In Italy, as in many other European and non-European contexts, cycle logistics is mainly operated by small companies of bike couriers: local and ‘niche’ businesses. This paper proposes a reflection on the possible future development of cycle logistics in our cities, starting by recognizing the peculiarities of the bike courier’s figure and analyzing the pilot project “Zero Emission Goods Transportation” currently underway in Milan.
2022
Mobilità & città: verso una post-car city.
9788854971035
La ciclo-logistica, cioè i servizi di trasporto e consegna di beni e merci operati da corrieri alla guida di speciali mezzi a pedali (cargo-bike), costituisce oggi una delle forme più interessanti della logistica urbana sostenibile e può contribuire alla riduzione delle esternalità negative generate dal traffico motorizzato nelle aree centrali delle città. Se l’efficacia di questo tipo di servizi è ormai attestata e condivisa da una pluralità di studi e ricerche, meno agevole è definire le condizioni utili a una sostanziale transizione modale della logistica urbana verso forme di trasporto attuate con mezzi a pedali. La ciclo-logistica, in Italia, così come in molti altri contesti europei ed extraeuropei, è per lo più operata da compagnie di corrieri in bicicletta di piccole dimensioni: realtà imprenditoriali locali e ‘di nicchia’. Questo contributo propone una riflessione sul possibile sviluppo futuro della ciclo-logistica, nelle nostre città, a partire dal riconoscimento delle peculiarità della figura del corriere in bicicletta e attraverso l’analisi del progetto pilota “Zero Emission Goods Transportation” attualmente in corso a Milano.
cycle logistics, sustainability, bicycle, logistics, cargo bike, bike courier, bike messenger
ciclo-logistica, sostenibilità, bicicletta, logistica, cargo bike, bike courier, bike messenger
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bozzuto - La ciclo-logistica come risorsa per la sostenibilità - Urbanit_14 - 2022.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 295.56 kB
Formato Adobe PDF
295.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1234405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact