In queste pagine si è tentato di tracciare un breve quadro riassuntivo e critico dell’attività laboratoriale svolta nell’anno accademico 2021/22, raccogliendo parte degli esiti dell’attività didattica condotta all’interno del Laboratorio di Progettazione architettonica 1, composto dagli insegnamenti di Composizione Architettonica e Urbana (Prof. Tommaso Brighenti) e Tecniche della Rappresentazione (Prof.ssa Branka Cuca). Il tema di laboratorio è quello dell’edificio scolastico, più specificatamente della scuola per l’infanzia. Lavorare sul tema della tipologia scolastica al primo anno di architettura, è tanto emozionante quanto complesso. Da un lato, gioca a favore l’esperienza di vita vissuta ancora vivida negli studenti reduci dal loro percorso di formazione secondaria e di una certa libertà creativa che solo gli studenti del primo anno possiedono, dall’altra un tema così articolato richiede un’indagine conoscitiva maggiore soprattutto in fase istruttoria, in particolare rispetto alle questioni tipologiche e spaziali ma anche di quelle conoscenze teoriche e applicative necessarie per il rilevamento e la rappresentazione grafica dello spazio architettonico e urbano, richiamando le discipline che stanno alla base della rappresentazione.
Laboratorio di Progettazione Architettonica 1
T. Brighenti;B. Cuca
2023-01-01
Abstract
In queste pagine si è tentato di tracciare un breve quadro riassuntivo e critico dell’attività laboratoriale svolta nell’anno accademico 2021/22, raccogliendo parte degli esiti dell’attività didattica condotta all’interno del Laboratorio di Progettazione architettonica 1, composto dagli insegnamenti di Composizione Architettonica e Urbana (Prof. Tommaso Brighenti) e Tecniche della Rappresentazione (Prof.ssa Branka Cuca). Il tema di laboratorio è quello dell’edificio scolastico, più specificatamente della scuola per l’infanzia. Lavorare sul tema della tipologia scolastica al primo anno di architettura, è tanto emozionante quanto complesso. Da un lato, gioca a favore l’esperienza di vita vissuta ancora vivida negli studenti reduci dal loro percorso di formazione secondaria e di una certa libertà creativa che solo gli studenti del primo anno possiedono, dall’altra un tema così articolato richiede un’indagine conoscitiva maggiore soprattutto in fase istruttoria, in particolare rispetto alle questioni tipologiche e spaziali ma anche di quelle conoscenze teoriche e applicative necessarie per il rilevamento e la rappresentazione grafica dello spazio architettonico e urbano, richiamando le discipline che stanno alla base della rappresentazione.File | Dimensione | Formato | |
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