Contemporaneity is made up of data. Each of us produces it continuously, mega-corporations need it to fuel their businesses. Data to produce value, information (or disinformation), opinion. We are made of data, in every sense. 12 projects that use data as a pretext and tool to make us reflect on our world, on our superstructures, on our limits. Daily data produced by our activities, by our idiosyncrasies, by our behaviors. 12 projects carried out over 6 months, 12 prototypes of communication machines to speculate and criticize, imagining alternative presents or possible futures.

La contemporaneità è fatta di dati. Ciascuno di noi ne produce continuamente, le mega-corporation ne hanno bisogno per alimentare i loro business. Dati per produrre valore, informazione (o disinformazione), opinione. Siamo fatti di dati, in tutti i sensi. 12 progetti che usano i dati come pretesto e strumento per far riflettere sul nostro mondo, sulle nostre sovrastrutture, sui nostri limiti. Dati quotidiani prodotti dalle nostre attività, dalle nostre idiosincrasie, dai nostri comportamenti. 12 progetti realizzati nell’arco di 6 mesi, 12 prototipi di macchine comunicative per speculare e criticare, immaginando presenti alternativi o futuri possibili.

Fatti di Dati. 24 ore. 12 progetti. 6 mesi.

Giacomo Scandolara;Francesco Ermanno Guida;Pietro Buffa;Alessandro Masserdotti;Claudia Tranti;Marcello Jacopo Biffi;Michele Invernizzi;Adele Mazzali
2022-01-01

Abstract

Contemporaneity is made up of data. Each of us produces it continuously, mega-corporations need it to fuel their businesses. Data to produce value, information (or disinformation), opinion. We are made of data, in every sense. 12 projects that use data as a pretext and tool to make us reflect on our world, on our superstructures, on our limits. Daily data produced by our activities, by our idiosyncrasies, by our behaviors. 12 projects carried out over 6 months, 12 prototypes of communication machines to speculate and criticize, imagining alternative presents or possible futures.
2022
La contemporaneità è fatta di dati. Ciascuno di noi ne produce continuamente, le mega-corporation ne hanno bisogno per alimentare i loro business. Dati per produrre valore, informazione (o disinformazione), opinione. Siamo fatti di dati, in tutti i sensi. 12 progetti che usano i dati come pretesto e strumento per far riflettere sul nostro mondo, sulle nostre sovrastrutture, sui nostri limiti. Dati quotidiani prodotti dalle nostre attività, dalle nostre idiosincrasie, dai nostri comportamenti. 12 progetti realizzati nell’arco di 6 mesi, 12 prototipi di macchine comunicative per speculare e criticare, immaginando presenti alternativi o futuri possibili.
Speculative Design, Communication Design, Prototype, Coding
Design speculativo, Design della comunicazione, Prototipo, Programmazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fatti_di_dati_catalogo.pdf

accesso aperto

Descrizione: Catalogo Fatti di Dati
: Publisher’s version
Dimensione 8.75 MB
Formato Adobe PDF
8.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1233309
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact