Misurare le condizioni per garantire accessibilità di prossimità attraverso la mobilità ciclo-pedonale ai servizi di quartiere rappresenta una condizione necessaria per traguardare il modello di città dei 15 minuti. L’articolo presenta un indice per misurare la accessibilità di prossimità a servizi di quartiere sperimentato a Bologna, e ne illustra la rilevanza per supportare politiche urbane finalizzate a migliorare la qualità dei percorsi ciclo-pedonali e l’accesso a servizi essenziali per garantire qualità urbana e inclusività.

Misurare la accessibilità di prossimità. Uno strumento per progettare la mobilità attiva

Pucci P.;Lanza G.;Carboni L.
2023-01-01

Abstract

Misurare le condizioni per garantire accessibilità di prossimità attraverso la mobilità ciclo-pedonale ai servizi di quartiere rappresenta una condizione necessaria per traguardare il modello di città dei 15 minuti. L’articolo presenta un indice per misurare la accessibilità di prossimità a servizi di quartiere sperimentato a Bologna, e ne illustra la rilevanza per supportare politiche urbane finalizzate a migliorare la qualità dei percorsi ciclo-pedonali e l’accesso a servizi essenziali per garantire qualità urbana e inclusività.
2023
Accessibilità di prossimità, città dei 15 minuti, pedonbalità, ciclabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UI307_dhqju4qer.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 12.39 MB
Formato Adobe PDF
12.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1232535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact