L'articolo esamina l'elaborazione del sistema di involucro applicato all'ampliamento della sede di Chiesi Farmaceutici S.p.A. a Parma, su progetto di EFA, che si associa alla concezione dell'insediamento quale impianto di carattere "urbano", che considera il proprio modello di riferimento nell'idea di "cittadella aziendale"; questa articolata in spazi aperti e in parti costruite con diversi caratteri morfologici e funzionali. I nuovi headquarters di Chiesi Farmaceutici S.p.A. costituiscono la sede dei vertici direttivi e di management dell'azienda, con l'obiettivo di garantire una piena coesione tra le componenti strategiche e decisionali del gruppo e, al contempo, di consentire alle attività di ricerca le future previste espansioni, all'interno di una logica di immagine aziendale riconoscibile e coerente. L'ideazione del sistema di involucro (elaborato e prodotto da Gualini S.p.A.) è diretta a ottenere l'espressione di stabilità, di rigore e di misura dell'insediamento, attraverso la tessitura e le trame della cortina che, nel mantenere l'omogeneità di trattamento, sottende una pluralità di tipologie e di soluzioni tecniche. Nello specifico: i corpi volumetrici contenenti le destinazioni d'uso a ufficio appaiono composti da due sezioni accoppiate longitudinalmente, in risposta alle contrapposte esigenze climatiche e ambientali (dettate dall'orientamento nord-sud) e ottenute con diverse textures materiche: un fronte urbano, rivolto verso la città, delineato in forma solida e materica (realizzato in gres lapideo, provvisto di una colorazione calda e in dialogo diretto con il limitrofo edificio del "Centro Ricerche"), e un fronte rivolto al paesaggio e alla vista autostradale, delineato in forma trasparente e porosa, evidenziato dal metallo scuro accoppiato al vetro delle specchiature; il manufatto si compone di diciassette differenti tipologie di facciata, classificabili in tre categorie: le soluzioni di facciata a cellula, che coinvolgono la maggior parte dell'involucro, le soluzioni di facciata ventilata (posate in corrispondenza dei nuclei tecnici e nell'auditorium) e le soluzioni di facciata a montanti e traversi, nelle zone a massima trasparenza (come l'atrio e il ristorante aziendale).
Ricercata coerenza di immagine aziendale
Massimiliano Nastri
2022-01-01
Abstract
L'articolo esamina l'elaborazione del sistema di involucro applicato all'ampliamento della sede di Chiesi Farmaceutici S.p.A. a Parma, su progetto di EFA, che si associa alla concezione dell'insediamento quale impianto di carattere "urbano", che considera il proprio modello di riferimento nell'idea di "cittadella aziendale"; questa articolata in spazi aperti e in parti costruite con diversi caratteri morfologici e funzionali. I nuovi headquarters di Chiesi Farmaceutici S.p.A. costituiscono la sede dei vertici direttivi e di management dell'azienda, con l'obiettivo di garantire una piena coesione tra le componenti strategiche e decisionali del gruppo e, al contempo, di consentire alle attività di ricerca le future previste espansioni, all'interno di una logica di immagine aziendale riconoscibile e coerente. L'ideazione del sistema di involucro (elaborato e prodotto da Gualini S.p.A.) è diretta a ottenere l'espressione di stabilità, di rigore e di misura dell'insediamento, attraverso la tessitura e le trame della cortina che, nel mantenere l'omogeneità di trattamento, sottende una pluralità di tipologie e di soluzioni tecniche. Nello specifico: i corpi volumetrici contenenti le destinazioni d'uso a ufficio appaiono composti da due sezioni accoppiate longitudinalmente, in risposta alle contrapposte esigenze climatiche e ambientali (dettate dall'orientamento nord-sud) e ottenute con diverse textures materiche: un fronte urbano, rivolto verso la città, delineato in forma solida e materica (realizzato in gres lapideo, provvisto di una colorazione calda e in dialogo diretto con il limitrofo edificio del "Centro Ricerche"), e un fronte rivolto al paesaggio e alla vista autostradale, delineato in forma trasparente e porosa, evidenziato dal metallo scuro accoppiato al vetro delle specchiature; il manufatto si compone di diciassette differenti tipologie di facciata, classificabili in tre categorie: le soluzioni di facciata a cellula, che coinvolgono la maggior parte dell'involucro, le soluzioni di facciata ventilata (posate in corrispondenza dei nuclei tecnici e nell'auditorium) e le soluzioni di facciata a montanti e traversi, nelle zone a massima trasparenza (come l'atrio e il ristorante aziendale).File | Dimensione | Formato | |
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