Il saggio di Michael Jakob converge sulla nozione di paesaggio ponendo in agone fenomeno artistico e realtà fenomenologica, in una prospettiva storico-criti- ca che evidenza il ruolo fondativo della tecnologia nella sua elaborazione. Il tutto in rapporto al sogget- to, di volta in volta osservatore vincolato, in movi- mento, perscrutante, pensante, estraniato, esamina- to nel suo mutare in funzione dell’imprinting, della formattazione dello sguardo inesorabilmente impo- sta dalle specifiche temperie tecnologico culturali in cui lo vediamo immerso, seguendolo in pagine intrise di riflessioni e arricchite da selezionati exem- pla tratti dalla storia dell’arte e del paesaggio.
Tecnologia e paesaggio, fra realtà e immagine. Recensione del volume di Micheal Jacob, Le origini tecnologiche del paesaggio, Lettera Ventidue Edizioni S.r.l., Siracusa, 2022
Luigi Cocchiarella
2023-01-01
Abstract
Il saggio di Michael Jakob converge sulla nozione di paesaggio ponendo in agone fenomeno artistico e realtà fenomenologica, in una prospettiva storico-criti- ca che evidenza il ruolo fondativo della tecnologia nella sua elaborazione. Il tutto in rapporto al sogget- to, di volta in volta osservatore vincolato, in movi- mento, perscrutante, pensante, estraniato, esamina- to nel suo mutare in funzione dell’imprinting, della formattazione dello sguardo inesorabilmente impo- sta dalle specifiche temperie tecnologico culturali in cui lo vediamo immerso, seguendolo in pagine intrise di riflessioni e arricchite da selezionati exem- pla tratti dalla storia dell’arte e del paesaggio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LR_(IBIDEM)_no.16_Planum_Readings_PUBBLICAZIONE_COMPLETA.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
2.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.