L’atmosfera dei paesaggi1 è legata ai luoghi: in modo più evidente si relazio- na alle memorie e alle identità delle comunità che vi hanno condiviso storie e culture. Ma a uno sguardo più attento è facile capire come sia strettamen- te legata alle “alterità”, alle evoluzioni culturali “ibride” e meno evidenti che lasciano segni differenti nel territorio. Il primo capitolo di questo inter- vento propone riflessioni sulle relazioni tra paesaggio culturale e atmosfera, intesa come soglia di accesso alle identità e alle alterità dei territori. Lo scopo è quello di fornire indicazioni progettuali per il design della comuni- cazione che si occupa di descrivere i territori, nella loro complessità cultu- rale, attraverso punti di vista percettivi, linguaggi visivi e approfondimenti narrativi differenti. L’approfondimento, nei capitoli successivi, riguarda le atmosfere dei paesaggi che per la loro natura mutevole, impressiva e sog- gettiva, non evidenziano una prevalente identità territoriale, né un unico punto di vista culturale o emozionale. Piuttosto compongono una vario- pinta galleria di rappresentazioni istantanee, che stabilisce un interessante vocabolario visivo di alterità paesaggistiche, ovvero di relazioni tra spazi emozionali soggettivi e ambiente. La seconda parte è dedicata allo stato dell’arte e all’analisi dei casi studio. La terza e ultima parte espone una sperimentazione progettuale che usa le immagini di contenuti atmosferici, a partire da descrizioni letterarie, come un sistema di scrittura ibrido, che evolve da notazioni illustrate e testo.

Il paesaggio fra identità e alterità. Per un design delle atmosfere

D. Calabi
2022-01-01

Abstract

L’atmosfera dei paesaggi1 è legata ai luoghi: in modo più evidente si relazio- na alle memorie e alle identità delle comunità che vi hanno condiviso storie e culture. Ma a uno sguardo più attento è facile capire come sia strettamen- te legata alle “alterità”, alle evoluzioni culturali “ibride” e meno evidenti che lasciano segni differenti nel territorio. Il primo capitolo di questo inter- vento propone riflessioni sulle relazioni tra paesaggio culturale e atmosfera, intesa come soglia di accesso alle identità e alle alterità dei territori. Lo scopo è quello di fornire indicazioni progettuali per il design della comuni- cazione che si occupa di descrivere i territori, nella loro complessità cultu- rale, attraverso punti di vista percettivi, linguaggi visivi e approfondimenti narrativi differenti. L’approfondimento, nei capitoli successivi, riguarda le atmosfere dei paesaggi che per la loro natura mutevole, impressiva e sog- gettiva, non evidenziano una prevalente identità territoriale, né un unico punto di vista culturale o emozionale. Piuttosto compongono una vario- pinta galleria di rappresentazioni istantanee, che stabilisce un interessante vocabolario visivo di alterità paesaggistiche, ovvero di relazioni tra spazi emozionali soggettivi e ambiente. La seconda parte è dedicata allo stato dell’arte e all’analisi dei casi studio. La terza e ultima parte espone una sperimentazione progettuale che usa le immagini di contenuti atmosferici, a partire da descrizioni letterarie, come un sistema di scrittura ibrido, che evolve da notazioni illustrate e testo.
2022
Design e Alterità. Conoscere l'altro, pensare il possibile
978-88-351-4063-4
Design, Atmosfera, Identità, Alterità, Paesaggio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10313.1+Zingale+ebook.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 8.89 MB
Formato Adobe PDF
8.89 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1229316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact