Il contributo è stata occasione per ripercorrere alcuni aspetti nella genesi del laboratorio di produzione video art/tapes/22 attivo a Firenze fra 1973 e 1975, uno dei centri internazionali più sperimentali alle origini del videotape. A fine della sua breve per quanto fervida stagione la collezione prodotta fu acquisita integralmente dall'Archivio storico della Biennale di Venezia, che appena riaperto e riorganizzato a Ca Corner della Regina intraprese un ricco programma di attività innovative e di ricerca compreso la valorizzazione e divulgazione di questa nuova forma espressiva . Il saggio dunque Intende dare un primo apporto storico critico al successivo impegno curatoriale di Maria Gloria Bicocchi, chiamata dall'archivio lagunare a curare le iniziative nell’ambito dell’audiovideo fra 1976 e 1977 . I due momenti sono connessi e l’uno è premessa necessaria e concatenata alle attività post-art/tapes/22 promosse da Maria Gloria Bicocchi in laguna.

Da art/tapes/22 alla biennale (1973-1977). I laboratori sperimentali di Maria Gloria Bicocchi fra promozione e militanza

A. Mazzanti
2022-01-01

Abstract

Il contributo è stata occasione per ripercorrere alcuni aspetti nella genesi del laboratorio di produzione video art/tapes/22 attivo a Firenze fra 1973 e 1975, uno dei centri internazionali più sperimentali alle origini del videotape. A fine della sua breve per quanto fervida stagione la collezione prodotta fu acquisita integralmente dall'Archivio storico della Biennale di Venezia, che appena riaperto e riorganizzato a Ca Corner della Regina intraprese un ricco programma di attività innovative e di ricerca compreso la valorizzazione e divulgazione di questa nuova forma espressiva . Il saggio dunque Intende dare un primo apporto storico critico al successivo impegno curatoriale di Maria Gloria Bicocchi, chiamata dall'archivio lagunare a curare le iniziative nell’ambito dell’audiovideo fra 1976 e 1977 . I due momenti sono connessi e l’uno è premessa necessaria e concatenata alle attività post-art/tapes/22 promosse da Maria Gloria Bicocchi in laguna.
2022
Videoarte in Italia. Il video rende felici
9788812010097
video tape, videoarte, Biennale di Venezia,
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PRINT-Saggio Mazzanti con abstract.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 2.41 MB
Formato Adobe PDF
2.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1229124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact