Il contributo esplorare le dimensioni spaziali della transizione verso l’elettromobilità al fine di definire politiche a sostegno di una diffusione equa ed efficiente dell’uso di veicoli elettrici (EV). Lavorare sulle condizioni contestuali in riferimento alla profilazione sia dei contesti sia dei potenziali utilizzatori di EV, fornisce una prospettiva alternativa rispetto a un approccio orientato al mercato e alla domanda che identifica la maggiore propensione all’uso e/o all’acquisto di un veicolo elettrico principalmente sulla base dei principali predittori di assorbimento di veicoli elettrici (quindi densità insediative, elevati livelli di reddito e di istruzione, proprietà della casa). Ponendosi criticamente rispetto a una tendenza che riconosce nelle aree urbane i contesti che meglio si prestano a una transizione verso l’elettrico che, quindi, produce una «incomplete and yet popularized conception of Evs only as a city cars» , il capitolo propone tre scenari di diffusione dei veicoli elettrici sperimentati nella Regione urbana milanese (Rum), e costruiti considerando le condizioni di contesto in riferimento alle densità insediative, alle dotazioni infrastrutturali e alle pratiche di mobilità di ogni comune, per articolare un quadro di azione finalizzato a rendere più equa e territorializzare la transizione verso la mobilità elettrica.
Non solo auto elettriche, ma anche meno auto. Per una equa diffusione della mobilità elettrica
Paola Pucci
2023-01-01
Abstract
Il contributo esplorare le dimensioni spaziali della transizione verso l’elettromobilità al fine di definire politiche a sostegno di una diffusione equa ed efficiente dell’uso di veicoli elettrici (EV). Lavorare sulle condizioni contestuali in riferimento alla profilazione sia dei contesti sia dei potenziali utilizzatori di EV, fornisce una prospettiva alternativa rispetto a un approccio orientato al mercato e alla domanda che identifica la maggiore propensione all’uso e/o all’acquisto di un veicolo elettrico principalmente sulla base dei principali predittori di assorbimento di veicoli elettrici (quindi densità insediative, elevati livelli di reddito e di istruzione, proprietà della casa). Ponendosi criticamente rispetto a una tendenza che riconosce nelle aree urbane i contesti che meglio si prestano a una transizione verso l’elettrico che, quindi, produce una «incomplete and yet popularized conception of Evs only as a city cars» , il capitolo propone tre scenari di diffusione dei veicoli elettrici sperimentati nella Regione urbana milanese (Rum), e costruiti considerando le condizioni di contesto in riferimento alle densità insediative, alle dotazioni infrastrutturali e alle pratiche di mobilità di ogni comune, per articolare un quadro di azione finalizzato a rendere più equa e territorializzare la transizione verso la mobilità elettrica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pucci_8RapportoUrban@it.pdf
Accesso riservato
Descrizione: pdf
:
Publisher’s version
Dimensione
1.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.