In this work, surface design is the ability to design and manage the object's image through the decoration's application. Objects around us are, in many cases, decorated with patterns, textures and surface finishing. At first glance, these decorations may seem redundant due to the minor meaning that the term decoration has taken on in a society that has always placed sequential intelligence, a derivation of alphabetic culture, in the first place, as opposed to visual intelligence, a derivation of non-alphabetic vision. In reality, decoration implies a semantic multiplicity, resulting from its being a visual language, which can foster the emergence of new links between elements. In what is now defined as ‘image society’, visual-spatial intelligence plays an essential role in the interpretation of the use of objects. In this context, decoration is one of the factors to be considered in analysing their image. In the first part of the contribution, an approach will be made to describe the socio-cultural context in which we are located, with particular attention to the role that the design image can play in the dialogue between user and object. In the second part, objects are described as a complex communicative system of signs that vehiculate a meaning other than merely functional. It will also investigate how the semantic complexity of objects has led to the definition of new specialised professional figures such as the Colour Material & Finish designer. Finally, through the illustration of some case studies, we wanted to propose a classification, far from exhaustive, of the types of decorations present on the surface of objects. The proposed classification aims to define: the primary functions (such as affordance) and secondary functions (aesthetic, linguistic, expressive, allusive) of the decoration, the role assumed in the object-user dialogue and the interface function that the surface assumes in this dialogue. In conclusion, what is the role of decoration in industrial product design today? What tools are used to design decoration, and what roles has it assumed? Which professions have sprung up precisely to manage this part of the design process? A century after the moment of glory that the expressions decoration and ornamentation have assumed, these questions will be attempted to answer.

In questo lavoro, il design della superficie viene inteso come la capacità di progettare e manipolare l’immagine dell’oggetto attraverso l’applicazione della decorazione. Gli oggetti che ci circondano sono in molti casi decorati con pattern, texture e finiture superficiali. Ad una prima osservazione, tali decorazioni possono sembrare superflue a causa dell’accezione secondaria che il termine di decorazione ha assunto in una società che ha sempre posto in primo piano l’intelligenza sequenziale, derivazione della cultura alfabetica, in contrapposizione con l’intelligenza visiva, derivazione della visione non alfabetica. In realtà la decorazione sottende a una molteplicità semantica, figlia del suo essere un linguaggio visivo, che può favorire la nascita di nuovi legami tra gli elementi. In quella che viene definita ormai come ‘società dell’immagine’, l’intelligenza visivo-spaziale assume un ruolo importante nell’interpretazione dell’utilizzo degli oggetti. In questo contesto la decorazione è uno dei fattori di cui tenere conto nell’analisi della loro immagine. Nella prima parte del contributo, si cercherà di descrivere il contesto socio-culturale in cui ci troviamo, con particolare attenzione al ruolo che l’immagine stessa del progetto può avere nel dialogo tra utente e oggetto. Nella seconda parte viene descritto l’oggetto come un sistema comunicativo complesso fatto di segni che veicolano un significato altro rispetto al solo funzionale. Inoltre si indagherà come la complessità semantica degli oggetti abbia portato alla definizione di nuove figure professionali specialistiche quale quella del Colour Material & Finish designer. Attraverso l’esposizione di alcuni casi studio, infine, si è voluto proporre una classificazione, tutt’altro che esaustiva, sulle tipologie di decorazioni presenti sulla superficie degli oggetti. La classificazione proposta vuole cercare di definirne le funzioni primarie (come l’affordance) e secondarie (estetiche, linguistiche, espressive, allusive) della decorazione, il ruolo assunto nel dialogo oggetto-utente e la funzione di interfaccia che la superficie assume in questo dialogo. In conclusione, qual è oggi il ruolo della decorazione nel design di prodotto industriale? Quali sono gli strumenti che vengono utilizzati per disegnare la decorazione e quali ruoli ha assunto? Quali professioni sono nate proprio con lo scopo di gestire questa parte del processo progettuale? Ad un secolo dal momento di massimo splendore che le espressioni di decorazione e ornamento hanno assunto, sono queste le domande a cui si cercherà di rispondere.

Il design della superficie: la decorazione nel product design

F. Gaetani
2022-01-01

Abstract

In this work, surface design is the ability to design and manage the object's image through the decoration's application. Objects around us are, in many cases, decorated with patterns, textures and surface finishing. At first glance, these decorations may seem redundant due to the minor meaning that the term decoration has taken on in a society that has always placed sequential intelligence, a derivation of alphabetic culture, in the first place, as opposed to visual intelligence, a derivation of non-alphabetic vision. In reality, decoration implies a semantic multiplicity, resulting from its being a visual language, which can foster the emergence of new links between elements. In what is now defined as ‘image society’, visual-spatial intelligence plays an essential role in the interpretation of the use of objects. In this context, decoration is one of the factors to be considered in analysing their image. In the first part of the contribution, an approach will be made to describe the socio-cultural context in which we are located, with particular attention to the role that the design image can play in the dialogue between user and object. In the second part, objects are described as a complex communicative system of signs that vehiculate a meaning other than merely functional. It will also investigate how the semantic complexity of objects has led to the definition of new specialised professional figures such as the Colour Material & Finish designer. Finally, through the illustration of some case studies, we wanted to propose a classification, far from exhaustive, of the types of decorations present on the surface of objects. The proposed classification aims to define: the primary functions (such as affordance) and secondary functions (aesthetic, linguistic, expressive, allusive) of the decoration, the role assumed in the object-user dialogue and the interface function that the surface assumes in this dialogue. In conclusion, what is the role of decoration in industrial product design today? What tools are used to design decoration, and what roles has it assumed? Which professions have sprung up precisely to manage this part of the design process? A century after the moment of glory that the expressions decoration and ornamentation have assumed, these questions will be attempted to answer.
2022
Linguaggi Grafici. DECORAZIONE
9788899586294
In questo lavoro, il design della superficie viene inteso come la capacità di progettare e manipolare l’immagine dell’oggetto attraverso l’applicazione della decorazione. Gli oggetti che ci circondano sono in molti casi decorati con pattern, texture e finiture superficiali. Ad una prima osservazione, tali decorazioni possono sembrare superflue a causa dell’accezione secondaria che il termine di decorazione ha assunto in una società che ha sempre posto in primo piano l’intelligenza sequenziale, derivazione della cultura alfabetica, in contrapposizione con l’intelligenza visiva, derivazione della visione non alfabetica. In realtà la decorazione sottende a una molteplicità semantica, figlia del suo essere un linguaggio visivo, che può favorire la nascita di nuovi legami tra gli elementi. In quella che viene definita ormai come ‘società dell’immagine’, l’intelligenza visivo-spaziale assume un ruolo importante nell’interpretazione dell’utilizzo degli oggetti. In questo contesto la decorazione è uno dei fattori di cui tenere conto nell’analisi della loro immagine. Nella prima parte del contributo, si cercherà di descrivere il contesto socio-culturale in cui ci troviamo, con particolare attenzione al ruolo che l’immagine stessa del progetto può avere nel dialogo tra utente e oggetto. Nella seconda parte viene descritto l’oggetto come un sistema comunicativo complesso fatto di segni che veicolano un significato altro rispetto al solo funzionale. Inoltre si indagherà come la complessità semantica degli oggetti abbia portato alla definizione di nuove figure professionali specialistiche quale quella del Colour Material & Finish designer. Attraverso l’esposizione di alcuni casi studio, infine, si è voluto proporre una classificazione, tutt’altro che esaustiva, sulle tipologie di decorazioni presenti sulla superficie degli oggetti. La classificazione proposta vuole cercare di definirne le funzioni primarie (come l’affordance) e secondarie (estetiche, linguistiche, espressive, allusive) della decorazione, il ruolo assunto nel dialogo oggetto-utente e la funzione di interfaccia che la superficie assume in questo dialogo. In conclusione, qual è oggi il ruolo della decorazione nel design di prodotto industriale? Quali sono gli strumenti che vengono utilizzati per disegnare la decorazione e quali ruoli ha assunto? Quali professioni sono nate proprio con lo scopo di gestire questa parte del processo progettuale? Ad un secolo dal momento di massimo splendore che le espressioni di decorazione e ornamento hanno assunto, sono queste le domande a cui si cercherà di rispondere.
product design, CMF design, surface semiotics, image society
design del prodotto, CMF design, semiotica della superficie, società dell’immagine
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gaetani-decorazione.pdf

accesso aperto

Descrizione: Colophon,-indice-articolo
: Publisher’s version
Dimensione 3.55 MB
Formato Adobe PDF
3.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1228674
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact