In questo capitolo si è provato a mostrare come un percorso di ricerca condiviso tra più figure professionali – architetti, pedagogisti, docenti, studenti, personale della scuola, dirigenti – possa dare vita a processi di miglioramento dei luoghi dedicati all’educazione. Il dialogo che si instaura, sostenuto da competenze specifiche, permette di osservare questi spazi con occhi diversi, innescando piccole trasformazioni che hanno lo scopo di rinforzare il senso di appartenenza di tutti i soggetti coinvolti; di migliorare il benessere fisico e psichico all’interno di quei luoghi; di sperimentare la possibilità di modificare e valorizzare le progettualità individuali e collettive.
RIPENSARE LE SCUOLE E PROGETTARE INSIEME
M. FIANCHINI;
2023-01-01
Abstract
In questo capitolo si è provato a mostrare come un percorso di ricerca condiviso tra più figure professionali – architetti, pedagogisti, docenti, studenti, personale della scuola, dirigenti – possa dare vita a processi di miglioramento dei luoghi dedicati all’educazione. Il dialogo che si instaura, sostenuto da competenze specifiche, permette di osservare questi spazi con occhi diversi, innescando piccole trasformazioni che hanno lo scopo di rinforzare il senso di appartenenza di tutti i soggetti coinvolti; di migliorare il benessere fisico e psichico all’interno di quei luoghi; di sperimentare la possibilità di modificare e valorizzare le progettualità individuali e collettive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3. Bellomo Fianchini Zuccoli.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
2.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.