In questo capitolo si è provato a mostrare come un percorso di ricerca condiviso tra più figure professionali – architetti, pedagogisti, docenti, studenti, personale della scuola, dirigenti – possa dare vita a processi di miglioramento dei luoghi dedicati all’educazione. Il dialogo che si instaura, sostenuto da competenze specifiche, permette di osservare questi spazi con occhi diversi, innescando piccole trasformazioni che hanno lo scopo di rinforzare il senso di appartenenza di tutti i soggetti coinvolti; di migliorare il benessere fisico e psichico all’interno di quei luoghi; di sperimentare la possibilità di modificare e valorizzare le progettualità individuali e collettive.

RIPENSARE LE SCUOLE E PROGETTARE INSIEME

M. FIANCHINI;
2023-01-01

Abstract

In questo capitolo si è provato a mostrare come un percorso di ricerca condiviso tra più figure professionali – architetti, pedagogisti, docenti, studenti, personale della scuola, dirigenti – possa dare vita a processi di miglioramento dei luoghi dedicati all’educazione. Il dialogo che si instaura, sostenuto da competenze specifiche, permette di osservare questi spazi con occhi diversi, innescando piccole trasformazioni che hanno lo scopo di rinforzare il senso di appartenenza di tutti i soggetti coinvolti; di migliorare il benessere fisico e psichico all’interno di quei luoghi; di sperimentare la possibilità di modificare e valorizzare le progettualità individuali e collettive.
2023
ATELIER SCUOLA PEDAGOGIA ARCHITETTURA E DESIGN IN DIALOGO
978-88-8434-947-7
edilizia scolastica, ambienti di apprendimento, co-progettazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3. Bellomo Fianchini Zuccoli.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 2.78 MB
Formato Adobe PDF
2.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1228602
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact