Nel corso della primavera 2021 Villa Ceriani e il parco sono stati oggetto delle analisi e dei progetti di conservazione e riuso del corso e laboratori di restauro del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco. L’efficace e fattiva collaborazione con il Comune e soprattutto con la direttrice del Museo archeologico di Erba ha permesso di mettere a fuoco le necessità e le aspettative delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini riguardo una delle più prestigiose e ben conservate ville del territorio comunale. I laboratori di restauro hanno permesso agli studenti di approfondire la conoscenza del sito e dei manufatti grazie al metodo rigoroso della conservazione. I risultati sono stati molti e riguardano diversi aspetti. Innanzitutto, gli studenti hanno affrontato la complessità che l’intervento sul costruito storico implica negli aspetti applicativi. Inoltre, la richiesta di continuo adattamento alle modalità di lavoro, (in classe, a distanza, per piccoli gruppi, raramente sul posto, individualmente con momenti di discussione telematici, ecc.) ha necessariamente sviluppato la capacità di concentrazione sull’obiettivo e di saper sfruttare, in modo flessibile, tutte le risorse che venivano messe a disposizione o che occorreva ricercare. Infine, le modalità di comunicazione preferibilmente on line hanno richiesto di svilupparne l’efficacia favorendo forme espressive integrative (grafiche, fotografiche, di simulazione via software) che hanno potenziato le capacità trasversali alle discipline curriculari del corso di Ingegneria edile - architettura.

Villa Ceriani e il suo parco, nuove idee per il riuso conservativo

Elisabetta Rosina;Tiziana Bardi;Alessia Silvetti;Gaia Ravetto;Luisa Carolina Valsecchi;Chiara Bonaiti
2021-01-01

Abstract

Nel corso della primavera 2021 Villa Ceriani e il parco sono stati oggetto delle analisi e dei progetti di conservazione e riuso del corso e laboratori di restauro del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco. L’efficace e fattiva collaborazione con il Comune e soprattutto con la direttrice del Museo archeologico di Erba ha permesso di mettere a fuoco le necessità e le aspettative delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini riguardo una delle più prestigiose e ben conservate ville del territorio comunale. I laboratori di restauro hanno permesso agli studenti di approfondire la conoscenza del sito e dei manufatti grazie al metodo rigoroso della conservazione. I risultati sono stati molti e riguardano diversi aspetti. Innanzitutto, gli studenti hanno affrontato la complessità che l’intervento sul costruito storico implica negli aspetti applicativi. Inoltre, la richiesta di continuo adattamento alle modalità di lavoro, (in classe, a distanza, per piccoli gruppi, raramente sul posto, individualmente con momenti di discussione telematici, ecc.) ha necessariamente sviluppato la capacità di concentrazione sull’obiettivo e di saper sfruttare, in modo flessibile, tutte le risorse che venivano messe a disposizione o che occorreva ricercare. Infine, le modalità di comunicazione preferibilmente on line hanno richiesto di svilupparne l’efficacia favorendo forme espressive integrative (grafiche, fotografiche, di simulazione via software) che hanno potenziato le capacità trasversali alle discipline curriculari del corso di Ingegneria edile - architettura.
2021
restauro, conservazione, villa, parco, erba, didattica, progetto, rilievo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QUADERNI_erbesi_2021_int_170x240_Politecnico-82-119.pdf

accesso aperto

Descrizione: published by Museo di Erba
: Publisher’s version
Dimensione 6.59 MB
Formato Adobe PDF
6.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1228311
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact