In questo lavoro, sono presentati i risultati di una campagna di misure, eseguita applicando l’approccio acusto-elastico ad ultrasuoni, che ha consentito di determinare il tiro al serraggio di viti a testa esagonale di piccolo diametro impiegate in trasmissioni meccaniche, allo scopo di verificare le procedure di serraggio adottate. Le misure di serraggio sono state precedute da una fase di calibrazione dell’intera catena di misura, atta a riprodurre le effettive condizioni di lavoro delle viti (che si inseriscono in un foro cieco in un componente in alluminio mediante un inserto filettato) applicando forze note attraverso un sistema per prove di trazione. Utilizzando sonde UT e un rivelatore ultrasonoro, i dati acquisiti attraverso un data logger ad elevata frequenza di campionamento sono stati post-elaborati mediante un software appositamente sviluppato, ed è stata costruita una curva di calibrazione che correla la variazione del tempo di volo dell’onda ultrasonora (Time-of-Flight) con la forza di serraggio delle viti. Le misure della forza di serraggio in condizioni di lavoro sono state realizzate effettuando le operazioni di serraggio dei componenti con chiavi dinamometriche calibrate. Le misure hanno permesso di evidenziare che applicando specifiche sequenze di serraggio non è possibile garantire l’uniformità della forza di serraggio, suggerendo procedure alternative per il montaggio dei componenti.

MONITORAGGIO DELLE FORZE DI SERRAGGIO IN COLLEGAMENTI BULLONATI MEDIANTE TECNICHE ULTRASONORE

M. Filippini;M. Carboni
2022-01-01

Abstract

In questo lavoro, sono presentati i risultati di una campagna di misure, eseguita applicando l’approccio acusto-elastico ad ultrasuoni, che ha consentito di determinare il tiro al serraggio di viti a testa esagonale di piccolo diametro impiegate in trasmissioni meccaniche, allo scopo di verificare le procedure di serraggio adottate. Le misure di serraggio sono state precedute da una fase di calibrazione dell’intera catena di misura, atta a riprodurre le effettive condizioni di lavoro delle viti (che si inseriscono in un foro cieco in un componente in alluminio mediante un inserto filettato) applicando forze note attraverso un sistema per prove di trazione. Utilizzando sonde UT e un rivelatore ultrasonoro, i dati acquisiti attraverso un data logger ad elevata frequenza di campionamento sono stati post-elaborati mediante un software appositamente sviluppato, ed è stata costruita una curva di calibrazione che correla la variazione del tempo di volo dell’onda ultrasonora (Time-of-Flight) con la forza di serraggio delle viti. Le misure della forza di serraggio in condizioni di lavoro sono state realizzate effettuando le operazioni di serraggio dei componenti con chiavi dinamometriche calibrate. Le misure hanno permesso di evidenziare che applicando specifiche sequenze di serraggio non è possibile garantire l’uniformità della forza di serraggio, suggerendo procedure alternative per il montaggio dei componenti.
2022
Atti della Conferenza Nazionale AIPnD 2022
978-88-89758-29-8
Automotive
Aeronautica
Ultrasuoni
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