Il contributo propone una focalizzazione specifica attorno al nodo rilevante e controverso che riguarda l’insegnamento dell’urbanistica entro corsi di laurea (di primo e secondo livello) orientati alla progettazione architettonica. Si tratta di un tema di lunga tradizione nel dibattito disciplinare, che in questa fase assume nuova e rilevante centralità in relazione alla ridefinizione di ordinamenti e assetti dei corsi di laurea negli atenei italiani. Quale ruolo può assumere l’insegnamento dell’urbanistica come disciplina prossima e complementare alla progettazione architettonica? Quale livello di approfondimento e definizione del progetto e delle tecniche urbanistiche possono essere considerati pertinenti e utili? Quali contenuti, forme e orientamenti del progetto sono possibili? Come considerare il nesso tra strategie e azioni nei processi di trasformazione del territorio e dei singoli manufatti? Come organizzare esperienze didattiche, riferite a processi reali, capaci di contemplare visione strategica e agenda territoriale, ruolo possibile e utile del progetto di architettura come atto responsabile e coerente di traduzione di obiettivi e strategie territoriali coordinate?
Urbanistica e architettura: insegnare l’una per formare all’altra?
A. Di Giovanni
2022-01-01
Abstract
Il contributo propone una focalizzazione specifica attorno al nodo rilevante e controverso che riguarda l’insegnamento dell’urbanistica entro corsi di laurea (di primo e secondo livello) orientati alla progettazione architettonica. Si tratta di un tema di lunga tradizione nel dibattito disciplinare, che in questa fase assume nuova e rilevante centralità in relazione alla ridefinizione di ordinamenti e assetti dei corsi di laurea negli atenei italiani. Quale ruolo può assumere l’insegnamento dell’urbanistica come disciplina prossima e complementare alla progettazione architettonica? Quale livello di approfondimento e definizione del progetto e delle tecniche urbanistiche possono essere considerati pertinenti e utili? Quali contenuti, forme e orientamenti del progetto sono possibili? Come considerare il nesso tra strategie e azioni nei processi di trasformazione del territorio e dei singoli manufatti? Come organizzare esperienze didattiche, riferite a processi reali, capaci di contemplare visione strategica e agenda territoriale, ruolo possibile e utile del progetto di architettura come atto responsabile e coerente di traduzione di obiettivi e strategie territoriali coordinate?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ui306si_sessione_16.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
4.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.