Il contributo propone una focalizzazione specifica attorno al nodo rilevante e controverso che riguarda l’insegnamento dell’urbanistica entro corsi di laurea (di primo e secondo livello) orientati alla progettazione architettonica. Si tratta di un tema di lunga tradizione nel dibattito disciplinare, che in questa fase assume nuova e rilevante centralità in relazione alla ridefinizione di ordinamenti e assetti dei corsi di laurea negli atenei italiani. Quale ruolo può assumere l’insegnamento dell’urbanistica come disciplina prossima e complementare alla progettazione architettonica? Quale livello di approfondimento e definizione del progetto e delle tecniche urbanistiche possono essere considerati pertinenti e utili? Quali contenuti, forme e orientamenti del progetto sono possibili? Come considerare il nesso tra strategie e azioni nei processi di trasformazione del territorio e dei singoli manufatti? Come organizzare esperienze didattiche, riferite a processi reali, capaci di contemplare visione strategica e agenda territoriale, ruolo possibile e utile del progetto di architettura come atto responsabile e coerente di traduzione di obiettivi e strategie territoriali coordinate?

Urbanistica e architettura: insegnare l’una per formare all’altra?

A. Di Giovanni
2022-01-01

Abstract

Il contributo propone una focalizzazione specifica attorno al nodo rilevante e controverso che riguarda l’insegnamento dell’urbanistica entro corsi di laurea (di primo e secondo livello) orientati alla progettazione architettonica. Si tratta di un tema di lunga tradizione nel dibattito disciplinare, che in questa fase assume nuova e rilevante centralità in relazione alla ridefinizione di ordinamenti e assetti dei corsi di laurea negli atenei italiani. Quale ruolo può assumere l’insegnamento dell’urbanistica come disciplina prossima e complementare alla progettazione architettonica? Quale livello di approfondimento e definizione del progetto e delle tecniche urbanistiche possono essere considerati pertinenti e utili? Quali contenuti, forme e orientamenti del progetto sono possibili? Come considerare il nesso tra strategie e azioni nei processi di trasformazione del territorio e dei singoli manufatti? Come organizzare esperienze didattiche, riferite a processi reali, capaci di contemplare visione strategica e agenda territoriale, ruolo possibile e utile del progetto di architettura come atto responsabile e coerente di traduzione di obiettivi e strategie territoriali coordinate?
2022
Oltre il futuro: emergenze, rischi, sfide, transizioni, opportunità
urbanistica; architettura; insegnamento; progetto; tecniche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ui306si_sessione_16.pdf

Accesso riservato

: Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione 4.05 MB
Formato Adobe PDF
4.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1226390
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact