Ipervisibilità, densità e forme espressive sono tra loro interconnesse, così come sono strettamente dipendenti dai canali e dai ‘formati’ comunicativi indotti dalle tecnologie. Ma, in questo quadro, cosa succede ai testi visuali e, più in generale, alle immagini e alla loro qualità? Possiamo parlare di canoni dell’ipervisibilità e interrogarci su come si siano trasformate le grammatiche del sistema comunicativo? Su quali modulazioni abbia assunto l’iperbole come espressione retorica prevalente messa in atto per garantire la potenza dell’effetto, unitamente alle diverse forme di caricamento ipertrofico dell’immagine?

Un potere assediato da sé stesso

Valeria Bucchetti
2022-01-01

Abstract

Ipervisibilità, densità e forme espressive sono tra loro interconnesse, così come sono strettamente dipendenti dai canali e dai ‘formati’ comunicativi indotti dalle tecnologie. Ma, in questo quadro, cosa succede ai testi visuali e, più in generale, alle immagini e alla loro qualità? Possiamo parlare di canoni dell’ipervisibilità e interrogarci su come si siano trasformate le grammatiche del sistema comunicativo? Su quali modulazioni abbia assunto l’iperbole come espressione retorica prevalente messa in atto per garantire la potenza dell’effetto, unitamente alle diverse forme di caricamento ipertrofico dell’immagine?
2022
La trama sottile della grafica
979-12-5958-076-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022_Trame.pdf

embargo fino al 31/12/2029

: Publisher’s version
Dimensione 237.55 kB
Formato Adobe PDF
237.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1224146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact