La nozione di alterità ci permette di riflettere sulle forme di rappresentazione della donna nei media, affrontando il discorso proprio a partire da alcune ricorsività in cui l’alterità si sostanzia. Nel declinare la nozione stessa possiamo formulare delle distinzioni e circoscrivere le forme di alterità negate, violate, distorte, relegate, silenziate. Si tratta di una riflessione che muove da una visione androcentrica, in cui gli uomini sono considerati come il “genere umano” e le donne come “altro”.

Rappresentazioni mediatiche, tra androcentrismo e alterità

valeria bucchetti
2022-01-01

Abstract

La nozione di alterità ci permette di riflettere sulle forme di rappresentazione della donna nei media, affrontando il discorso proprio a partire da alcune ricorsività in cui l’alterità si sostanzia. Nel declinare la nozione stessa possiamo formulare delle distinzioni e circoscrivere le forme di alterità negate, violate, distorte, relegate, silenziate. Si tratta di una riflessione che muove da una visione androcentrica, in cui gli uomini sono considerati come il “genere umano” e le donne come “altro”.
2022
Design e alterità. Comprendere l’Altro, pensare il Possibile
9788835140634
Design della comunicazione, rappresentazioni mediatiche, genere, alterità, standard neutrale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022_Alterità.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1224145
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact