Nel Quaderno del Tassello Mancante si è cercato di validare alcune ipotesi che riguardano le relazioni tra tecnologia, organizzazione e lavoro. Una prima ipotesi, la più importante, è quella dell’importanza dell’intervento organizzativo nel cambiamento tecnico. Una maggiore attenzione all’organizzazione (processi, strutture e ruoli) sembrerebbe favorita dalla duttilità delle tecnologie 4.0 che permettono, più che nell’ondate tecnologiche precedenti, la scelta tra alternative organizzative diverse. Questo apre alla possibilità di una progettazione congiunta di tecnologia e organizzazione e partecipata secondo i principi dell’approccio socio-tecnico, nel senso cioè della ricerca di un buon successo delle organizzazioni sia dal punto di vista tecnico (efficienza e qualità) che sociale (qualità del lavoro). Questa ipotesi è stata esplorata negli ambienti industriali e dei servizi a rete con alcune evidenze positive; con evidenze più deboli e contradditorie nell’ambiente finanziario e in quello delle pubbliche amministrazioni; con poche evidenze nel mondo dell’editoria e delle piattaforme di intermediazione di servizi, dove il lavoro non è (o non è più) in maggioranza dipendente né sindacalmente organizzato.

Organizzazione e lavoro in un’epoca di incertezze

Bartezzaghi E.;Pero L.;
2022-01-01

Abstract

Nel Quaderno del Tassello Mancante si è cercato di validare alcune ipotesi che riguardano le relazioni tra tecnologia, organizzazione e lavoro. Una prima ipotesi, la più importante, è quella dell’importanza dell’intervento organizzativo nel cambiamento tecnico. Una maggiore attenzione all’organizzazione (processi, strutture e ruoli) sembrerebbe favorita dalla duttilità delle tecnologie 4.0 che permettono, più che nell’ondate tecnologiche precedenti, la scelta tra alternative organizzative diverse. Questo apre alla possibilità di una progettazione congiunta di tecnologia e organizzazione e partecipata secondo i principi dell’approccio socio-tecnico, nel senso cioè della ricerca di un buon successo delle organizzazioni sia dal punto di vista tecnico (efficienza e qualità) che sociale (qualità del lavoro). Questa ipotesi è stata esplorata negli ambienti industriali e dei servizi a rete con alcune evidenze positive; con evidenze più deboli e contradditorie nell’ambiente finanziario e in quello delle pubbliche amministrazioni; con poche evidenze nel mondo dell’editoria e delle piattaforme di intermediazione di servizi, dove il lavoro non è (o non è più) in maggioranza dipendente né sindacalmente organizzato.
2022
Centro Einaudi
978-88-94960-22-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1-Q-Bdl_Tassello.pdf

accesso aperto

Descrizione: Quaderni di Biblioteca della libertà, nuova serie online - Collana del Tassello Mancante, n. 1
: Publisher’s version
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1223994
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact