Il saggio affronta il tema del rapporto tra teoria e pedagogia nell'ambito della progettazione architettonica. Il confine tra teoria e progetto è diventato nel tempo labile: non possiamo più pensare una teoria al di fuori della contaminazione con il fare, con il progetto e insieme il progetto di architettura deve riconoscere ogni volta il fondamento teorico su cui si costruisce un’architettura, sia essa un manufatto, un edificio, una struttura urbana, una città per continuarlo. In questo senso la lettura critica di un edificio o di un contesto urbano diviene interpretazione, diviene a sua volta progetto e apre alla dimensione dell'insegnamento e della pedagogia.
Una teoria di edifici
A. Lorenzi
2022-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema del rapporto tra teoria e pedagogia nell'ambito della progettazione architettonica. Il confine tra teoria e progetto è diventato nel tempo labile: non possiamo più pensare una teoria al di fuori della contaminazione con il fare, con il progetto e insieme il progetto di architettura deve riconoscere ogni volta il fondamento teorico su cui si costruisce un’architettura, sia essa un manufatto, un edificio, una struttura urbana, una città per continuarlo. In questo senso la lettura critica di un edificio o di un contesto urbano diviene interpretazione, diviene a sua volta progetto e apre alla dimensione dell'insegnamento e della pedagogia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PraticareLaTeoria Lorenzi.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Una teoria di edifici. Pdf
:
Publisher’s version
Dimensione
3.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.