Il saggio affronta il tema del rapporto tra teoria e pedagogia nell'ambito della progettazione architettonica. Il confine tra teoria e progetto è diventato nel tempo labile: non possiamo più pensare una teoria al di fuori della contaminazione con il fare, con il progetto e insieme il progetto di architettura deve riconoscere ogni volta il fondamento teorico su cui si costruisce un’architettura, sia essa un manufatto, un edificio, una struttura urbana, una città per continuarlo. In questo senso la lettura critica di un edificio o di un contesto urbano diviene interpretazione, diviene a sua volta progetto e apre alla dimensione dell'insegnamento e della pedagogia.

Una teoria di edifici

A. Lorenzi
2022-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema del rapporto tra teoria e pedagogia nell'ambito della progettazione architettonica. Il confine tra teoria e progetto è diventato nel tempo labile: non possiamo più pensare una teoria al di fuori della contaminazione con il fare, con il progetto e insieme il progetto di architettura deve riconoscere ogni volta il fondamento teorico su cui si costruisce un’architettura, sia essa un manufatto, un edificio, una struttura urbana, una città per continuarlo. In questo senso la lettura critica di un edificio o di un contesto urbano diviene interpretazione, diviene a sua volta progetto e apre alla dimensione dell'insegnamento e della pedagogia.
2022
Praticare la teoria. Riflessioni sulla pedagogia della progettazione architettonica
9791255000143
Pedagogia della progettazione architettonica
Teoria e progetto
Teoria dell'architettura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PraticareLaTeoria Lorenzi.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Una teoria di edifici. Pdf
: Publisher’s version
Dimensione 3.71 MB
Formato Adobe PDF
3.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1223362
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact