A partire dalla figura di Eugène de Beauharnais e al ruolo svolto in qualità di viceré d'Italia, il saggio, basato su fonti archivistiche italiane e francesi (anche inedite), analizza lo stato delle manifatture milanesi all'inizio dell'Ottocento, mettendo in evidenza lo sforzo di rinnovamento delle industrie artistiche sotto il profilo della realizzazione e della promozione dei prodotti e il ruolo (diretto e indiretto) svolto dalla corte francese nella formazione di un gusto aggiornato sui modelli europei (insieme alle reciproche influenze).

Les manufactures artistiques milanaises et Eugène

Cordera P.
2022-01-01

Abstract

A partire dalla figura di Eugène de Beauharnais e al ruolo svolto in qualità di viceré d'Italia, il saggio, basato su fonti archivistiche italiane e francesi (anche inedite), analizza lo stato delle manifatture milanesi all'inizio dell'Ottocento, mettendo in evidenza lo sforzo di rinnovamento delle industrie artistiche sotto il profilo della realizzazione e della promozione dei prodotti e il ruolo (diretto e indiretto) svolto dalla corte francese nella formazione di un gusto aggiornato sui modelli europei (insieme alle reciproche influenze).
2022
Eugène de Beauharnais. Un prince européen
978-2-7118-7931-1
Eugène de Beauharnais, arti decorative, manifatture milanesi, Regno d'Italia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022CorderaBeauharnais.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Frontespizio, ISBN, indice, elenco autori con affiliazione, saggio
: Publisher’s version
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1223149
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact