A partire dalla figura di Eugène de Beauharnais e al ruolo svolto in qualità di viceré d'Italia, il saggio, basato su fonti archivistiche italiane e francesi (anche inedite), analizza lo stato delle manifatture milanesi all'inizio dell'Ottocento, mettendo in evidenza lo sforzo di rinnovamento delle industrie artistiche sotto il profilo della realizzazione e della promozione dei prodotti e il ruolo (diretto e indiretto) svolto dalla corte francese nella formazione di un gusto aggiornato sui modelli europei (insieme alle reciproche influenze).
Les manufactures artistiques milanaises et Eugène
Cordera P.
2022-01-01
Abstract
A partire dalla figura di Eugène de Beauharnais e al ruolo svolto in qualità di viceré d'Italia, il saggio, basato su fonti archivistiche italiane e francesi (anche inedite), analizza lo stato delle manifatture milanesi all'inizio dell'Ottocento, mettendo in evidenza lo sforzo di rinnovamento delle industrie artistiche sotto il profilo della realizzazione e della promozione dei prodotti e il ruolo (diretto e indiretto) svolto dalla corte francese nella formazione di un gusto aggiornato sui modelli europei (insieme alle reciproche influenze).File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022CorderaBeauharnais.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Frontespizio, ISBN, indice, elenco autori con affiliazione, saggio
:
Publisher’s version
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.