Più si entra nelle scuole più si apprezza questa risorsa del quartiere da tanti punti di vista. Spesso ne osserviamo le criticità, ne apprezziamo poco i punti di forza, e non ne conosciamo le potenzialità. Se c’è uno spazio in particolare, all’interno del complesso scolastico a cui si riferisce questo pensiero è lo spazio aperto, il cortile, a volte uno spazio di risulta, a volte un’area compresa tra l’edificio e la recinzione che viene occupata stabilmente dalle auto. Tuttavia, come risulta sempre più evidente, soprattutto a seguito dell’emergenza pandemica da Covid 19 che ci ha costretto ad un distanziamento fisico e a configurazioni delle aule alquanto rigide, lo spazio esterno ha offerto in molti casi una valida alternativa. Ma in realtà è molto, molto di più…

Naturalmente a scuola- Esperienze di co-progettazione per valorizzare lo spazio esterno delle scuole

V. Dessi';M. Fianchini;
2022-01-01

Abstract

Più si entra nelle scuole più si apprezza questa risorsa del quartiere da tanti punti di vista. Spesso ne osserviamo le criticità, ne apprezziamo poco i punti di forza, e non ne conosciamo le potenzialità. Se c’è uno spazio in particolare, all’interno del complesso scolastico a cui si riferisce questo pensiero è lo spazio aperto, il cortile, a volte uno spazio di risulta, a volte un’area compresa tra l’edificio e la recinzione che viene occupata stabilmente dalle auto. Tuttavia, come risulta sempre più evidente, soprattutto a seguito dell’emergenza pandemica da Covid 19 che ci ha costretto ad un distanziamento fisico e a configurazioni delle aule alquanto rigide, lo spazio esterno ha offerto in molti casi una valida alternativa. Ma in realtà è molto, molto di più…
2022
UNA Press
9788894454246
Scuola all'aperto; Spazi esterni; inclusione sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Naturalmente ascuola 6MB.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.88 MB
Formato Adobe PDF
4.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1223055
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact