Più si entra nelle scuole più si apprezza questa risorsa del quartiere da tanti punti di vista. Spesso ne osserviamo le criticità, ne apprezziamo poco i punti di forza, e non ne conosciamo le potenzialità. Se c’è uno spazio in particolare, all’interno del complesso scolastico a cui si riferisce questo pensiero è lo spazio aperto, il cortile, a volte uno spazio di risulta, a volte un’area compresa tra l’edificio e la recinzione che viene occupata stabilmente dalle auto. Tuttavia, come risulta sempre più evidente, soprattutto a seguito dell’emergenza pandemica da Covid 19 che ci ha costretto ad un distanziamento fisico e a configurazioni delle aule alquanto rigide, lo spazio esterno ha offerto in molti casi una valida alternativa. Ma in realtà è molto, molto di più…
Naturalmente a scuola- Esperienze di co-progettazione per valorizzare lo spazio esterno delle scuole
V. Dessi';M. Fianchini;
2022-01-01
Abstract
Più si entra nelle scuole più si apprezza questa risorsa del quartiere da tanti punti di vista. Spesso ne osserviamo le criticità, ne apprezziamo poco i punti di forza, e non ne conosciamo le potenzialità. Se c’è uno spazio in particolare, all’interno del complesso scolastico a cui si riferisce questo pensiero è lo spazio aperto, il cortile, a volte uno spazio di risulta, a volte un’area compresa tra l’edificio e la recinzione che viene occupata stabilmente dalle auto. Tuttavia, come risulta sempre più evidente, soprattutto a seguito dell’emergenza pandemica da Covid 19 che ci ha costretto ad un distanziamento fisico e a configurazioni delle aule alquanto rigide, lo spazio esterno ha offerto in molti casi una valida alternativa. Ma in realtà è molto, molto di più…File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Naturalmente ascuola 6MB.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.