Riflessioni a margine di editoriale storico sullo strapotere delle immagini, sulla saturazione visiva, sul sovraccarico comunicativo, con sviluppo di argomentazioni sulla riconfigurazione complessiva dei parametri correnti per la creazione, lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze. Un’analisi sintetica sottesa al fenomeno dei terreni culturali frammentati, trasformati in soggetti ‘a bassa risoluzione, e alle modiche che investono le capacità cognitive. Da questo una notazione sull’allontanamento dalla forma lunga del libro e il prevalere di nuovi stili conoscitivi fondati su simultaneità e iconicità, stili che si candidano a sostituire le forme tradizionali di apprendimento all’insegna della «pazienza cognitiva» in favore della lettura onnivora e frammentata, intesa a spodestare la lettura profonda, con le conseguenze critiche del sovraccarico cognitivo e della ricezione passiva.
Guardare per capire
Silvia Pizzocaro
2022-01-01
Abstract
Riflessioni a margine di editoriale storico sullo strapotere delle immagini, sulla saturazione visiva, sul sovraccarico comunicativo, con sviluppo di argomentazioni sulla riconfigurazione complessiva dei parametri correnti per la creazione, lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze. Un’analisi sintetica sottesa al fenomeno dei terreni culturali frammentati, trasformati in soggetti ‘a bassa risoluzione, e alle modiche che investono le capacità cognitive. Da questo una notazione sull’allontanamento dalla forma lunga del libro e il prevalere di nuovi stili conoscitivi fondati su simultaneità e iconicità, stili che si candidano a sostituire le forme tradizionali di apprendimento all’insegna della «pazienza cognitiva» in favore della lettura onnivora e frammentata, intesa a spodestare la lettura profonda, con le conseguenze critiche del sovraccarico cognitivo e della ricezione passiva.File | Dimensione | Formato | |
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