Contestualizzato nel fenomeno della K-wave, questo saggio analizza Squid Game come parte di un sistema transmediale che intende promuovere la diffusione della cultura sudcoreana in occidente. Si propone una riflessione sugli immaginari e la dimensione estetica occidentali che la serie sfrutta per creare un ponte tra culture lontane. Per fare ciò, si esplora il prodotto dal punto di vista del mondo narrativo e delle sue meccaniche (immersione ed engagement) riflettendo criticamente sulla relazione tra il reale e il finzionale in cui i personaggi della serie si trovano traghettati (letteralmente).
Traghettati in un mondo ‘altro’. Una riflessione critica sul mondo narrativo di Squid Game
I. Mariani;M. Ciancia
2022-01-01
Abstract
Contestualizzato nel fenomeno della K-wave, questo saggio analizza Squid Game come parte di un sistema transmediale che intende promuovere la diffusione della cultura sudcoreana in occidente. Si propone una riflessione sugli immaginari e la dimensione estetica occidentali che la serie sfrutta per creare un ponte tra culture lontane. Per fare ciò, si esplora il prodotto dal punto di vista del mondo narrativo e delle sue meccaniche (immersione ed engagement) riflettendo criticamente sulla relazione tra il reale e il finzionale in cui i personaggi della serie si trovano traghettati (letteralmente).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Squid Game CIANCIA MARIANI.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Contributo completo con frontespizio
:
Publisher’s version
Dimensione
582.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
582.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
squid-game_10-09-2022_BIBLIOGRAFIA.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Bibliografia
:
Publisher’s version
Dimensione
123.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
123.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Squid Game_Bio.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Biografia autrici
:
Publisher’s version
Dimensione
786.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
786.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.