Il progetto Una Scuola Condivisa. Per una cultura della Felicità, nasce con l'obiettivo di realizzare interevnti volti al contrasto della povertà educativa minorile.Il testo racconta le azioni nella scuola e per la scuola, nei contesti formali e informali dell'educazione, messe in atto dai Partners della rete nei tre anni di progetto. Il processo di rinnovamento che coinvolge l’istituzione educativa e il suo ruolo centrale nella società civile hanno indotto una riflessione e una ricerca progettuale specifica sugli spazi scolastici pubblici. Le possibilità di rigenerazione del patrimonio edilizio scolastico sono esplorate attraverso lo stretto legame tra i luoghi, gli spazi scolastici e le esperienze di vita, le pratiche condotte e i modi di insegnamento che li caratterizzano.

Paesaggi educativi innovativi

Barbara Coppetti;Raffaella Cavallaro;Sandra Maglio;Andrea Fradegrada;Fabio Santonicola
2022-01-01

Abstract

Il progetto Una Scuola Condivisa. Per una cultura della Felicità, nasce con l'obiettivo di realizzare interevnti volti al contrasto della povertà educativa minorile.Il testo racconta le azioni nella scuola e per la scuola, nei contesti formali e informali dell'educazione, messe in atto dai Partners della rete nei tre anni di progetto. Il processo di rinnovamento che coinvolge l’istituzione educativa e il suo ruolo centrale nella società civile hanno indotto una riflessione e una ricerca progettuale specifica sugli spazi scolastici pubblici. Le possibilità di rigenerazione del patrimonio edilizio scolastico sono esplorate attraverso lo stretto legame tra i luoghi, gli spazi scolastici e le esperienze di vita, le pratiche condotte e i modi di insegnamento che li caratterizzano.
2022
Una scuola condivisa. Per una cultura della Felicità
9788835142768
scuola
identità
sperimentazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Una Scuola Condivisa LIGHT- Index Intro-Paesaggi educativi.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Estratto libro stampato - scansione
: Publisher’s version
Dimensione 6.78 MB
Formato Adobe PDF
6.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1221474
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact