L’articolo propone di esplorare le potenzialità euristiche del concetto di paesaggio educativo. A partire da una lettura intrecciata di queste variabili, e da alcune evidenze empiriche sulle città di Milano, Barcellona e Oslo, l’articolo riflette criticamente su come questo concetto possa essere utile per affrontare le crescenti diseguaglianze educative e i fenomeni di segregazione di studenti svantaggiati.
Interpretazione delle relazioni tra scuola e territorio. I paesaggi educativi e le dinamiche di segregazione scolastica
Pacchi C.
2021-01-01
Abstract
L’articolo propone di esplorare le potenzialità euristiche del concetto di paesaggio educativo. A partire da una lettura intrecciata di queste variabili, e da alcune evidenze empiriche sulle città di Milano, Barcellona e Oslo, l’articolo riflette criticamente su come questo concetto possa essere utile per affrontare le crescenti diseguaglianze educative e i fenomeni di segregazione di studenti svantaggiati.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.