L’articolo propone di esplorare le potenzialità euristiche del concetto di paesaggio educativo. A partire da una lettura intrecciata di queste variabili, e da alcune evidenze empiriche sulle città di Milano, Barcellona e Oslo, l’articolo riflette criticamente su come questo concetto possa essere utile per affrontare le crescenti diseguaglianze educative e i fenomeni di segregazione di studenti svantaggiati.

Interpretazione delle relazioni tra scuola e territorio. I paesaggi educativi e le dinamiche di segregazione scolastica

Pacchi C.
2021-01-01

Abstract

L’articolo propone di esplorare le potenzialità euristiche del concetto di paesaggio educativo. A partire da una lettura intrecciata di queste variabili, e da alcune evidenze empiriche sulle città di Milano, Barcellona e Oslo, l’articolo riflette criticamente su come questo concetto possa essere utile per affrontare le crescenti diseguaglianze educative e i fenomeni di segregazione di studenti svantaggiati.
2021
paesaggio educativo; segregazione scolastica; disuguaglianze urbane; offerta scolastica; popolazioni urbane
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1221405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact