In questo contributo d’apertura alcune considerazioni sulle misure avviate per ripensare il ruolo e lo spazio dato all’auto nelle nostre pratiche di mobilità quotidiana, introducono i temi trattati nel servizio. Gli articoli che seguono sono finalizzati a restituire un quadro di sperimentazioni e di politiche pensate per traguardare un nuovo modello di mobilità meno dipendente dall’uso dell’auto. Confrontandosi con la fattibilità e la scalabilità delle politiche e delle sperimentazioni proposte sia in contesti urbani, sia in ambiti a bassa densità insediativa, si offrono anche alcuni spunti di riflessione intorno a come creare valore aggiunto rispetto agli investimenti attivati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in tema di mobilità urbana sostenibile ed equità.

Per un cambiamento di paradigma: politiche e strumenti per una post car mobility

Paola Pucci
2021-01-01

Abstract

In questo contributo d’apertura alcune considerazioni sulle misure avviate per ripensare il ruolo e lo spazio dato all’auto nelle nostre pratiche di mobilità quotidiana, introducono i temi trattati nel servizio. Gli articoli che seguono sono finalizzati a restituire un quadro di sperimentazioni e di politiche pensate per traguardare un nuovo modello di mobilità meno dipendente dall’uso dell’auto. Confrontandosi con la fattibilità e la scalabilità delle politiche e delle sperimentazioni proposte sia in contesti urbani, sia in ambiti a bassa densità insediativa, si offrono anche alcuni spunti di riflessione intorno a come creare valore aggiunto rispetto agli investimenti attivati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in tema di mobilità urbana sostenibile ed equità.
2021
accessibilità di prossimità; post car mobility; Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TR2021-099002_Pucci.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 716.78 kB
Formato Adobe PDF
716.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1221376
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact