In questo contributo d’apertura alcune considerazioni sulle misure avviate per ripensare il ruolo e lo spazio dato all’auto nelle nostre pratiche di mobilità quotidiana, introducono i temi trattati nel servizio. Gli articoli che seguono sono finalizzati a restituire un quadro di sperimentazioni e di politiche pensate per traguardare un nuovo modello di mobilità meno dipendente dall’uso dell’auto. Confrontandosi con la fattibilità e la scalabilità delle politiche e delle sperimentazioni proposte sia in contesti urbani, sia in ambiti a bassa densità insediativa, si offrono anche alcuni spunti di riflessione intorno a come creare valore aggiunto rispetto agli investimenti attivati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in tema di mobilità urbana sostenibile ed equità.
Per un cambiamento di paradigma: politiche e strumenti per una post car mobility
Paola Pucci
2021-01-01
Abstract
In questo contributo d’apertura alcune considerazioni sulle misure avviate per ripensare il ruolo e lo spazio dato all’auto nelle nostre pratiche di mobilità quotidiana, introducono i temi trattati nel servizio. Gli articoli che seguono sono finalizzati a restituire un quadro di sperimentazioni e di politiche pensate per traguardare un nuovo modello di mobilità meno dipendente dall’uso dell’auto. Confrontandosi con la fattibilità e la scalabilità delle politiche e delle sperimentazioni proposte sia in contesti urbani, sia in ambiti a bassa densità insediativa, si offrono anche alcuni spunti di riflessione intorno a come creare valore aggiunto rispetto agli investimenti attivati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in tema di mobilità urbana sostenibile ed equità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TR2021-099002_Pucci.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
716.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
716.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.