la Street Art è considerata una forma di espressione artistica di alto livello che condivide metodologie progettuali e tecniche con design, architettura e grafica. Oggi rappresenta un’interessante materia di studio, isolate, ma come forma d’arte basata su una pluralità di linguaggi espressivi, che condividono radici comuni con le classificazioni artistiche della storia dell’arte come ben racconta la mostra Le rotte dell’immaginario. Genova, Santiago, Valparaíso: Street Art fra Italia e Cile di Maurizio Fantoni Minnella. Se la nascita del graffitismo si connota inizialmente soprattutto per la sua natura illegale e la spinta “puramente irriverente”, la Street Art, pur affondando nelle stesse radici, si differenzia sotto innumerevoli aspetti. Le opere assumono differenti significati, non più solo legati al messaggio sotteso, ma anche al mezzo, allo stile e alla relazione con il sito. Il risultato è un crogiolo stilistico che spazia dalla pura astrazione all’iperrealismo. La ricerca condotta dalle autrici, attraverso una serie di casi studio considerati significativi, è volta alla costruzione di un catalogo dei linguaggi della Street Art, applicabile anche ai casi proposti in mostra.

Tecniche e linguaggi della Street Art.

s. conte;v. marchetti
2022-01-01

Abstract

la Street Art è considerata una forma di espressione artistica di alto livello che condivide metodologie progettuali e tecniche con design, architettura e grafica. Oggi rappresenta un’interessante materia di studio, isolate, ma come forma d’arte basata su una pluralità di linguaggi espressivi, che condividono radici comuni con le classificazioni artistiche della storia dell’arte come ben racconta la mostra Le rotte dell’immaginario. Genova, Santiago, Valparaíso: Street Art fra Italia e Cile di Maurizio Fantoni Minnella. Se la nascita del graffitismo si connota inizialmente soprattutto per la sua natura illegale e la spinta “puramente irriverente”, la Street Art, pur affondando nelle stesse radici, si differenzia sotto innumerevoli aspetti. Le opere assumono differenti significati, non più solo legati al messaggio sotteso, ma anche al mezzo, allo stile e alla relazione con il sito. Il risultato è un crogiolo stilistico che spazia dalla pura astrazione all’iperrealismo. La ricerca condotta dalle autrici, attraverso una serie di casi studio considerati significativi, è volta alla costruzione di un catalogo dei linguaggi della Street Art, applicabile anche ai casi proposti in mostra.
2022
LE ROTTE DELL’IMMAGINARIO/LAS RUTAS DE LA IMAGINACIÓN. GENOVA, SANTIAGO, VALPARAÍSO: STREET ART FRA ITALIA E CILE.
978-88-6373-879-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le rotte dell'immaginario_CONTE_MARCHETTI.pdf

Accesso riservato

Dimensione 3.12 MB
Formato Adobe PDF
3.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1221080
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact