Che cos’è un prototipo didattico nell’insegnamento della composizione architettonica? L’architettura teatrale è stato il tema del Corso di Elementi di Composizione nell’anno 1965-66 al Politecnico di Milano, tenuto da Guido Canella in parallelo al corso di Ernesto Nathan Rogers. Canella propose agli allievi una serie di schemi tipologici, definiti come prototipi didattici, fondati su materiali e ricerche che egli stesso stava svolgendo sul sistema teatrale a Milano. Gli esercizi proposti da Canella dispiegavano agli occhi degli allievi un universo di teatri, un orizzonte ricchissimo di piante, impronte tipologiche, dispositivi spaziali. E possiamo ancora chiederci oggi se il molteplice teatrale e le sue forme, appartiene sia alla formazione dell’architetto che alla costruzione della città attuale.

Prototipi didattici per il teatro. Guido Canella e l’origine di un principio formativo

L. Monica
2022

Abstract

Che cos’è un prototipo didattico nell’insegnamento della composizione architettonica? L’architettura teatrale è stato il tema del Corso di Elementi di Composizione nell’anno 1965-66 al Politecnico di Milano, tenuto da Guido Canella in parallelo al corso di Ernesto Nathan Rogers. Canella propose agli allievi una serie di schemi tipologici, definiti come prototipi didattici, fondati su materiali e ricerche che egli stesso stava svolgendo sul sistema teatrale a Milano. Gli esercizi proposti da Canella dispiegavano agli occhi degli allievi un universo di teatri, un orizzonte ricchissimo di piante, impronte tipologiche, dispositivi spaziali. E possiamo ancora chiederci oggi se il molteplice teatrale e le sue forme, appartiene sia alla formazione dell’architetto che alla costruzione della città attuale.
Architettura, Teatro, insegnamento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luca Monica 2022 Prototipi didattici teatro Canella Stoà.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 2.69 MB
Formato Adobe PDF
2.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11311/1219414
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact