L’analisi di vulnerabilità sismica di un viadotto consente di stimarne la predisposizione a subire danneggiamenti o crolli per effetto di un sisma di prefissata intensità. Questo lavoro ha come obiettivo la valutazione sismica di un inventario di viadotti autostradali italiani (1182 opere) tramite l’estrazione analitica delle curve di fragilità e la formulazione di un indice di danno globale, in grado di valutare l’estensione del danneggiamento sul manufatto, a seguito dell’esecuzione di un’analisi statica non lineare (pushover modale). Tali curve di fragilità rappresentano uno dei più validi e affidabili strumenti per la valutazione del rischio sismico e consentono di mettere in relazione la probabilità di superamento del danno con l’intensità del sisma, rappresentata in questo caso dall’accelerazione di picco del suolo (PGA). Il nuovo indice di danno globale formulato permette, invece, di ottenere un modello previsionale del danneggiamento della struttura in funzione delle PGA di collasso. I risultati mostrano generalmente una sequenza di fallimento ricorrente: per PGA più basse si ha dapprima un collasso per taglio della pila, poi uno dovuto ad un’eccessiva rotazione alla base di quest’ultima ed infine, per valori più alti di PGA, si rileva la perdita dell’appoggio degli impalcati. Le curve di fragilità ricavate vengono inoltre confrontate con quelle disponibili in letteratura, ottenute da altri ricercatori su diversi database di opere.
Vulnerabilità sismica e curve di fragilità di viadotti autostradali
Pietro Crespi;Rocco Buoninconti;Nicola Giordano;
2022-01-01
Abstract
L’analisi di vulnerabilità sismica di un viadotto consente di stimarne la predisposizione a subire danneggiamenti o crolli per effetto di un sisma di prefissata intensità. Questo lavoro ha come obiettivo la valutazione sismica di un inventario di viadotti autostradali italiani (1182 opere) tramite l’estrazione analitica delle curve di fragilità e la formulazione di un indice di danno globale, in grado di valutare l’estensione del danneggiamento sul manufatto, a seguito dell’esecuzione di un’analisi statica non lineare (pushover modale). Tali curve di fragilità rappresentano uno dei più validi e affidabili strumenti per la valutazione del rischio sismico e consentono di mettere in relazione la probabilità di superamento del danno con l’intensità del sisma, rappresentata in questo caso dall’accelerazione di picco del suolo (PGA). Il nuovo indice di danno globale formulato permette, invece, di ottenere un modello previsionale del danneggiamento della struttura in funzione delle PGA di collasso. I risultati mostrano generalmente una sequenza di fallimento ricorrente: per PGA più basse si ha dapprima un collasso per taglio della pila, poi uno dovuto ad un’eccessiva rotazione alla base di quest’ultima ed infine, per valori più alti di PGA, si rileva la perdita dell’appoggio degli impalcati. Le curve di fragilità ricavate vengono inoltre confrontate con quelle disponibili in letteratura, ottenute da altri ricercatori su diversi database di opere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Crespi-et-al_Vulnerabilita-sismica-e-curve-di-fragilita-di-viadotti-autostradali_full-paper.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
1.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.